Tiri tecnici di verifica del Gripen sull’Axalp

Berna, 08.04.2013 - Due aviogetti da combattimento Gripen C svedesi, provenienti con volo diretto da Linköping in Svezia, sono atterrati stamattina all’aerodromo militare di Emmen. In settimana i due aviogetti effettueranno sulla piazza di tiro dell’Axalp una serie di tiri di verifica con il cannone di bordo.

Dopo un volo di trasferimento durato circa due ore, due aviogetti da combattimento Gripen C monoposto provenienti da Linköping sono atterrati stamattina all'aerodromo militare di Emmen.

Programma
Nel corso della settimana i due Gripen C effettueranno una serie di tiri tecnici di verifica sulla piazza d'armi dell'Axalp delle nostre Forze aeree. In totale sono previsti cinque impieghi, ciascuno con vari sorvoli, ma si eseguiranno tiri con munizioni da combattimento soltanto nel corso dei due ultimi impieghi. I tiri saranno eseguiti con il cannone di bordo da 27 millimetri di cui è equipaggiato il Gripen. I voli di verifica saranno effettuati da un pilota collaudatore della Saab e di armasuisse.

Antecedenti e spiegazioni tecniche
Sinora in Svizzera sono stati effettuati con il Gripen i seguenti voli:

  • luglio/agosto 2008: valutazione in vista della sostituzione parziale dei Tiger, voli con due Gripen D;
  • ottobre 2012: tiro d'aviazione sull'Axalp, presentazione del Gripen F Demonstrator;
  • gennaio 2013: Programma d'armamento 12 (PA12), presentazione del Gripen F Demonstrator.

Contrariamente ai monoposto (Gripen C e Gripen E), gli apparecchi biposto (Gripen D e Gripen F) non sono dotati di un cannone di bordo. Di conseguenza, in Svizzera non è stato possibile prima d'ora effettuare tiri in volo con i cannoni di bordo del Gripen. Dopo la scelta del tipo di apparecchio a favore del Gripen, è ora possibile effettuare i tiri di verifica con il cannone di bordo del Gripen C monoposto nella situazione topografica svizzera. A questo scopo è stato addestrato sui comandi del Gripen C monoposto anche un pilota svizzero.

I tiri tecnici di verifica con il cannone di bordo in Svizzera vengono effettuati per le seguenti ragioni e con i seguenti obiettivi:

  • esecuzione dei tiri in Svizzera, dato che le condizioni topografiche del nostro Paese sono molto diverse da quelle svedesi;
  • dopo la scelta del tipo di apparecchio, si può ora procedere per la prima volta alla verifica tecnica del cannone di bordo del Gripen nello scenario topografico svizzero;
  • verifica del puntamento del bersaglio e del cannone di bordo;
  • verifica e conferma del funzionamento, della prestazione e dell'affidabilità.

La denominazione degli aviogetti da combattimento prodotti da costruttori occidentali è abitualmente composta da una cifra, una lettera e un nome.

La cifra fornisce indicazioni sul modello, mentre la lettera precisa se si tratta di un monoposto (A, C, E) o di un biposto (B, D, F), per esempio:

  • F/A-18C Hornet delle Forze aeree svizzere - monoposto (versione C)
  • F-5F Tiger delle Forze aeree svizzere - biposto (versione F)

Denominazione del Gripen:

  • Gripen C: aviogetto da combattimento Gripen monoposto, in dotazione all'aviazione militare svedese e ad altre forze aeree.
  • Gripen D: aviogetto da combattimento Gripen biposto, in dotazione all'aviazione militare svedese e ad altre forze aeree.
  • Gripen F Demonstrator: Gripen Demonstrator biposto, dal quale è stato sviluppato il Gripen E monoposto destinato all'aviazione militare svedese e alle Forze aeree svizzere.
  • Gripen E: aviogetto da combattimento Gripen monoposto, sviluppato dal Gripen C.

Indicazione per i giornalisti:
non si terranno conferenze stampa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione armasuisse
tel. 031 324 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48404.html