Viaggiare con i trasporti pubblici diventerà ancora più semplice

Berna, 27.03.2013 - Le imprese di trasporto, le comunità tariffarie e gli enti pubblici intendono rendere ancora più semplici i sistemi tariffali applicati ai titoli di trasporto dei trasporti pubblici e migliorare ulteriormente il coordinamento di tali sistemi. Il Consiglio federale accoglie con favore questa evoluzione e intende seguirla da vicino, come afferma in un rapporto concernente le basi della differenziazione dei prezzi nei trasporti pubblici.

Oggi il Consiglio federale ha adottato il rapporto concernente un postulato del Consigliere degli Stati Peter Bieri. Nel 2010 quest'ultimo aveva invitato il Governo a esaminare le possibilità di migliorare il sistema tariffale dei trasporti pubblici (TP), prendendo in considerazione in particolare l'eventuale introduzione di un sistema di e-ticketing.

Nel suo rapporto il Consiglio federale rileva che l'elaborazione e la definizione delle tariffe dei TP rientra nell'ambito di competenza delle imprese di trasporto. La Confederazione fissa determinate condizioni quadro: stabilisce ad esempio che il settore dei TP è tenuto a offrire, per i viaggi che coprono tratte di diverse imprese, titoli di trasporto unici e validi su tutto il percorso. L'obiettivo è di rendere per quanto possibile semplice e piacevole viaggiare con i TP.

Il settore dei TP sta ora elaborando diversi progetti in merito; è previsto tra l'altro l'impiego di titoli di trasporto elettronici. Nel 2015 si prevede infatti di sostituire con una cosiddetta «carta TP» i titoli di trasporto ora impiegati, quali l'abbonamento generale e metà prezzo e gli abbonamenti delle comunità tariffarie. Il Consiglio federale accoglie con favore questi lavori, che l'Ufficio federale dei trasporti seguirà da vicino per garantire che le novità previste portino dei benefici agli utenti dei TP e che siano finanziariamente sostenibili per gli enti pubblici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Tel. 031 322 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48304.html