Svizzera e Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO): collaborazione rafforzata nella lotta contro la fame

Berna, 12.03.2013 - Il 12 marzo 2013, il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato a Berna M. José Graziano da Silva, Direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Al centro dell’incontro bilaterale, il potenziamento della collaborazione tra Svizzera e FAO al fine di lottare contro la fame nel mondo e sviluppare sistemi alimentari sostenibili.

Su invito del Consigliere federale Schneider-Ammann, M. José Graziano da Silva, Direttore generale della FAO con sede a Roma, si è fermato due giorni in visita ufficiale nel nostro Paese. Il Capo del Dipartimento ha sottolineato la volontà della Svizzera di rafforzare il suo legame con la FAO sostenendo iniziative innovative e multipartitiche nell'ambito del dopo Rio +20, la Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all'iniziativa «Fame zero» lanciata a Rio dal Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon.

La Svizzera è attiva su diversi fronti. Nell'ambito della Commissione sulla sicurezza alimentare mondiale (CFS) guida il processo di elaborazione di principi per investimenti agricoli responsabili e sostiene la FAO nell'attuazione delle «Direttive volontarie per una governance responsabile dei regimi di proprietà applicabili alla terra, alla pesca e alle foreste nel contesto della sicurezza alimentare mondiale», adottate dalla CFS nel 2012. Al contempo, considerato l'aumento della domanda di carne nell'alimentazione mondiale e i mezzi esistenziali spesso esigui dei piccoli produttori, il nostro Paese continua inoltre a collaborare con la FAO per uno sviluppo sostenibile del settore dell'allevamento. Esso sostiene altresì un'iniziativa congiunta FAO/UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente), volta a promuovere sistemi di produzione e di consumo sostenibili, chiamata «Think.Eat.Save.» il cui obiettivo è, in particolare, lottare contro lo spreco e le perdite alimentari.

Tali iniziative sono espressione della volontà svizzera a contribuire al miglioramento della sicurezza alimentare mondiale, grazie a sistemi agricoli sostenibili che prevedono la partecipazione di piccole aziende a conduzione familiare. L'impegno del nostro Paese a favore della FAO ammonta a 10 milioni di franchi circa all'anno.

Il lavoro della FAO si concentra sulla cause alla base della fame. Il suo mandato è aumentare i livelli di nutrizione, migliorare la produttività agricola sostenibile e gli standard di vita delle popolazioni rurali, contribuire alla crescita dell'economia mondiale


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Chavaz, FAO, Unità di direzione Mercati e affari internazionali, tel. +41 31 322 25 02.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48117.html