Assicurazione malattie: nessuno svantaggio economico in caso di complicazioni durante la gravidanza

Berna, 08.03.2013 - Il Consiglio federale sostiene l'iniziativa parlamentare «Partecipazione ai costi per le prestazioni di maternità. Parità di trattamento». L'iniziativa chiede che le spese di cura conseguenti a complicazioni sopravvenute durante la gravidanza siano esentate dalla partecipazione ai costi nell'assicurazione di base.

Nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) le prestazioni di maternità sono esenti dalla partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale). Tuttavia il Tribunale federale delle assicurazioni ha interpretato questa disposizione considerando le spese di cura in caso di complicazioni sopravvenute nel corso della gravidanza come spese di malattia soggette alla partecipazione ai costi. L'esenzione dalla partecipazione ai costi viene concessa soltanto alle donne la cui gravidanza si svolge senza complicazioni. Ciò comporta, per le donne che presentano tali complicazioni, uno svantaggio che l'iniziativa parlamentare intende eliminare.

Nel suo parere in merito il Consiglio federale condivide la proposta della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati e sostiene il relativo adeguamento della legge federale sull'assicurazione malattie. Alla base della decisione di esentare dalla partecipazione ai costi le prestazioni in caso di maternità vi sono considerazioni di politica sociale e familiare. I costi supplementari a carico dell'assicurazione malattie sono limitati, dato che si tratta solamente di eliminare la franchigia e l'aliquota percentuale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48070.html