Convegno sulla prevenzione e la lotta all’illetteratismo

Berna, 29.10.2012 - In Svizzera, il 15 per cento degli adulti non dispone di sufficienti competenze di base in lettura e scrittura. L’illetteratismo è un fenomeno sociale dalle molteplici cause che va contrastato a più livelli. Anche quest’anno l’Ufficio federale della cultura (UFC) e la Scuola universitaria professionale di pedagogia della Svizzera nord-occidentale (FHNW) organizzano un convegno sul tema dell’illetteratismo che si terrà il prossimo 2 novembre.

Il convegno è incentrato sull’apprendimento della scrittura da parte di adolescenti e adulti. Particolare attenzione è rivolta alle misure per incentivare la padronanza della forma scritta. Il tema sarà illustrato con l’ausilio di ricerche e progetti condotti in Francia, Germania e Svizzera. Una tavola rotonda con Pedro Lenz e Bernard Challandes dal titolo «Am Ball bleiben/Garder la balle au pied» esaminerà il tema da un’altra angolazione. 

L’obiettivo di questo ottavo convegno è di fornire alle cerchie specializzate e al pubblico interessato le informazioni derivanti dalla ricerca e dalla prassi e di esaminare metodi di perfezionamento differenti in diversi contesti di apprendimento. 

Con il convegno «Imparare a scrivere e continuare ad apprendere: ambienti e pratiche» l’Ufficio federale della cultura insieme al Centro per la lettura della Scuola universitaria professionale di pedagogia della Svizzera nord-occidentale (FHNW) porta avanti questa serie di manifestazioni al fine di rafforzare la rete di servizi e operatori specializzati nella promozione della lettura, della prevenzione e della lotta all’illetteratismo.

Data e luogo della manifestazione
Venerdì 2 novembre 2012, ore 9.30 – 16.30
Hotel Bern, Zeughausgasse 9, Berna


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Sommer, Scuola universitaria professionale di pedagogia FHNW, Istituto di ricerca e sviluppo, Centro per la lettura, tel. +41 62 832 02 75, thomas.sommer@fhnw.ch / Petra Bäni, Sezione Cultura e società, Ufficio federale della cultura, tel. +41 31 322 92 87, petra.baeni@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46479.html