Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Per una cassa malati pubblica»

Berna, 10.10.2012 - Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso di respingere l’iniziativa popolare «Per una cassa malati pubblica» e di opporle un controprogetto indiretto che conterrà in particolare i seguenti punti: l’istituzione di una riassicurazione per costi molto elevati, un ulteriore affinamento della compensazione dei rischi e una separazione più netta tra l'assicurazione di base e quelle complementari. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di elaborare un relativo messaggio.

Il sistema sanitario svizzero è basato sul principio della concorrenza regolamentata. Pur essendo consapevole che il sistema attuale possa essere migliorato sotto diversi aspetti, il Consiglio federale intende mantenerlo e respinge pertanto l'iniziativa, poiché ritiene che un'assicurazione sociale malattie fondata sulla presenza di numerosi assicuratori offra chiari vantaggi rispetto al monopolio che si creeerebbe con una cassa malati unica. I progetti legislativi in corso sono destinati a mettere in atto le potenzialità di miglioramento. Una modifica di legge prevede, ad esempio, la compensazione dei premi pagati in eccesso o in difetto. Inoltre, la nuova legge sulla vigilanza è volta ad aumentare la sorveglianza degli assicuratori malattie e la trasparenza della LAMal.

Con il controprogetto indiretto che opporrà all’iniziativa popolare, il Consiglio federale intende apportare ulteriori miglioramenti al sistema. Il controprogetto mirerà principalmente a disincentivare la selezione dei rischi mediante una riassicurazione unica e obbligatoria per costi molto elevati e ad affinare la compensazione dei rischi tra gli assicuratori. La riassicurazione, strutturata giuridicamente come una fondazione, costituirebbe una sicurezza supplementare per tutte le casse malati confrontate con il rischio di  costi elevati per assicurato a partire da un determinato limite. La riassicurazione sarebbe finanziata con una quota fissa dei premi per assicurato e graduato secondo il Cantone, date le differenze dei costi tra un Cantone e l’altro. Inoltre, nella compensazione dei rischi verrebbero d'ora in poi considerati i costi dei medicamenti di un paziente. Questi due elementi dovranno rafforzare la solidarietà nel sistema e armonizzare i premi degli assicuratori.

Il terzo elemento che verrà poposto nel controprogetto sarà la separazione tra l’assicurazione di base e quelle complementari. In futuro, le due forme assicurative saranno esercitate da unità giuridiche differenti e separate da barriere informative. Anche quest’ultimo elemento dovrebbe servire a contenere la selezione dei rischi e a incrementare la trasparenza nonché la protezione dei dati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Divisione comunicazione, tel. 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46274.html