Sorveglianza degli assicuratori: la Svizzera coopera con l’UE

Berna, 11.04.2006 - L'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) ha firmato degli accordi di cooperazione amministrativa con le autorità di sorveglianza degli assicuratori della maggior parte degli Stati dell’Unione Europea (EU) e dello Spazio Economico Europeo (SEE). Questi Memorandum d’intesa mirano in particolare a favorire la cooperazione, peraltro indispensabile, nel settore della sorveglianza dei gruppi assicurativi e dei conglomerati finanziari. Essi facilitano altresì l’assistenza e lo scambio d’informazioni necessari per l’adempimento del compito di sorveglianza degli assicuratori.

Non si può esercitare efficacemente la sorveglianza sulle imprese di assicurazioni appartenenti a un gruppo assicurativo o a un conglomerato finanziario senza tener conto delle implicazioni finanziarie nelle società situate in altri Paesi. Una collaborazione efficace tra le autorità competenti di questi Paesi è quindi essenziale per un approccio globale della sorveglianza della solvibilità e della gestione dei rischi. L'UE e la Svizzera hanno riconosciuto questa necessità.

Pertanto l’UFAP e il Comitato europeo delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali (Committee of European Insurance and Occupational Pensions and Supervisors, CEIOPS), che rappresentano le autorità competenti degli Stati dell’UE del SEE hanno negoziato un Memorandum d’intesa comune. I Memorandum sinora firmati dall’UFAP e dalle autorità di una ventina di Stati dell’UE e dello SEE entrano in vigore con effetto immediato.

Lo scopo di questi Memorandum è di agevolare la cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità di sorveglianza competenti e, in particolare, di integrare l’UFAP nei lavori dei Comitati di coordinazione che sono stati istituiti con il protocollo di Helsinki (www.ceiops.org/content/view/19/23) in applicazione alla direttiva dell’UE relativa alla vigilanza dei gruppi di assicurazione (98/78/CE).

Ogni autorità di sorveglianza coopera in funzione dei propri mandati legali, regolamentari e amministrativi, che non vengono in alcun modo modificati dal Memorandum. Quest’ultimo contiene i principi generali della collaborazione, i dettagli concernenti il modo di procedere per richiedere informazioni come pure le norme a tutela della confidenzialità e dell’uso delle informazioni scambiate.

La Svizzera ha adottato una nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori, entrata in vigore il 1° gennaio del 2006 che crea la base legale per la sorveglianza dei conglomerati finanziari - attuata già precedentemente sulla base di singole decisioni amministrative - e per la sorveglianza dei gruppi assicurativi.

Vedi anche il comunicato stampa del CEIOPS (in inglese) all’indirizzo: www.ceiops.org


Indirizzo cui rivolgere domande

Valérie Staehli, Ufficio federale delle assicurazioni private, tel. 022 320 08 73



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni private
http://www.bpv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4627.html