Il consigliere federale Alain Berset in visita ufficiale in India

Berna, 27.09.2012 - Dal 1° al 4 ottobre prossimi il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno DFI, sarà in India, dove lo attendono colloqui con i ministri indiani della sanità e delle famiglie, della cultura e della scienza. In occasione del suo viaggio Alain Berset non mancherà di visitare la locale sede estera di Pro Helvetia. L’India è uno dei partner asiatici più importanti del nostro Paese – tanto la cooperazione scientifica quanto gli scambi commerciali sono in costante aumento.

Il primo giorno della visita sarà dedicato alla sanità e inizierà con un incontro con il ministro indiano della sanità e delle famiglie Ghulam Nabi Azad. Al centro del colloquio l'intensificazione della cooperazione bilaterale. Alain Berset visiterà successivamente il Consiglio indiano per la ricerca medica (Indian Council of Medical Research) e l'Istituto indiano delle scienze mediche (All Indian Institute of Medical Sciences). Tema degli incontri la riforma del sistema sanitario, e-health e le malattie non trasmissibili. Il consigliere federale presenterà infine la politica sanitaria svizzera in un discorso pubblico che terrà alla Public Health Foundation of India.

Il 2 ottobre Alain Berset visiterà l'ufficio di collegamento della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia a Nuova Delhi. Gestita da quattro collaboratori locali, la sede indiana di Pro Helvetia promuove sul posto il dialogo culturale tra la Svizzera e l'Asia meridionale. La responsabile del team Chandrika Grover illustrerà la sua attività al consigliere federale e alla sua delegazione. È prevista anche una visita al mausoleo di Humayun, che fa parte del patrimonio culturale mondiale UNESCO. Alain Berset sarà quindi ricevuto da O.P. Jain, uno dei più importanti mecenati culturali indiani, nella sede della sua fondazione "Sanskriti Kendra", che offre soggiorni in atelier agli artisti svizzeri insieme alla sede di Pro Helvetia di Nuova Delhi. Il capo del DFI avrà poi un colloquio con gli operatori culturali svizzeri attivi sul posto. Per il pomeriggio è prevista la visita dei musei Sanskriti Kendra. Gli scambi culturali bilaterali saranno tematizzati anche nell'incontro previsto il 3 ottobre con il ministro indiano della cultura, signora Kumari Serja.

Il 3 ottobre il consigliere federale Berset incontrerà anche il ministro indiano della scienza Shri Vayalar Ravi e si intratterrà con lui sulle relazioni scientifiche tra i due Paesi. Dopo il colloquio, i due ministri apriranno i lavori della seconda riunione della commissione mista dell'Indo Swiss Joint Research Programme ISJRP. L'ISJRP è un programma di ricerca bilaterale avviato nel 2008 dalla Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca SER dopo una fase pilota durata dal 2005 al 2007. Il partner indiano della SER è il Department of Science and Technology DST. La delegazione svizzera alla commissione mista sarà guidata dal segretario di Stato per l'educazione e la ricerca Mauro Dell'Ambrogio, che presiederà la riunione unitamente al suo omologo Thirumalachari Ramasami, segretario del DST. La delegazione svizzera sarà composta di rappresentanti di alto rango dell'Amministrazione federale (DFI, DFAE, DFE), del Fondo nazionale svizzero e delle scuole universitarie (PFL, UNIL). Scopo della riunione è il rinnovo dell'accordo di collaborazione per gli anni 2013-2016. Nell'accordo sono definiti gli strumenti di promozione, il calendario dei concorsi, i settori di ricerca prioritari e il quadro finanziario della collaborazione.

Dopo l'incontro con la commissione mista sono in programma visite a istituti di ricerca indiani che collaborano con scuole universitarie svizzere alla realizzazione di progetti nel quadro dell'ISJRP (Indian Institute of Technology Delhi, International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology).


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, SG-DFI, tel. 079 650 1234
Martin Fischer, SER, tel. 031 322 96 90
UFSP, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, Media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46141.html