Radio della Svizzera centrale: approvato lo scambio di concessioni

Berna, 27.09.2012 - Radio Sunshine può essere ceduta ai proprietari di Radio Central AG: il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato il trasferimento della concessione, accogliendo la relativa domanda presentata da Radio Central AG. In precedenza era giunto il via libera del DATEC al trasferimento della concessione di Radio Eviva. La radio di musica popolare trasmessa in digitale è venduta da Radio Central AG a tre acquirenti privati.

Fino a questo momento è stata Radio Central AG a realizzare i due programmi, Radio Central e Radio Eviva, entrambi titolari di una concessione. Siccome le disposizioni della legge sulla radiotelevisione (LRTV) vietano che una sola azienda detenga più di due concessioni radiofoniche, in vista dell'acquisizione di Radio Sunshine Radio Central AG ha ceduto a tre esercenti privati la concessione per Radio Eviva. In seguito all'approvazione del DATEC di questo trapasso, Radio Sunshine ha potuto essere trasferita a Triner Medien Holding e Spirig Medien (con un capitale azionario di 45 per cento ciascuno). Insieme, i proprietari delle due aziende possiedono Radio Central AG.

Con l'approvazione rilasciata dal DATEC, d'ora in poi le due radio OUC locali della Svizzera centrale, Central e Sunshine, faranno capo agli stessi proprietari. Anche dopo il passaggio di proprietà, Radio Sunshine AG sarà in condizione di soddisfare i requisiti del mandato di prestazioni.

Radio Eviva passa in mano a privati

Radio Central AG ha venduto complessivamente l'81 per cento dei diritti azionari e di voto di Radio Eviva AG für Volkskultur a tre soggetti privati, ossia Beat Diener (38 per cento), Sepp Trütsch (38 per cento) und Christian Kuhn (5 per cento). Il 19 per cento resta proprietà di Radio Central AG.

Nel 2007 il DATEC ha rilasciato a Radio Eviva la concessione per trasmettere nella Svizzera tedesca un programma radiofonico popolare tramite la rete digitale DAB+. Alla stessa azienda il Consiglio federale aveva già rilasciato nel 1995 e nel 1997 una concessione per l'allestimento di una radio satellitare, a onde medie e una radio via cavo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alfons Birrer, Divisione Media e posta, Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, tel. 032 327 55 53



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46114.html