Traffico merci transalpino: calo dovuto a crisi economica e chiusura del San Gottardo

Berna, 28.08.2012 - Nel primo semestre 2012 il traffico merci transalpino su strada e su ferrovia è calato sensibilmente a causa della crisi economica dell'Europa. Per quanto concerne la ferrovia, la chiusura dal 5 giugno al 2 luglio 2012 della linea ferroviaria del San Gottardo ha accentuato questa contrazione: rispetto alla strada, la quota di mercato della rotaia è scesa dal 64,1 al 63 per cento.

Dall'inizio di gennaio alla fine di giugno di quest'anno i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi sono diminuiti dell'8,2 per cento, un calo dovuto soprattutto a motivi congiunturali. Per la ferrovia, che già nel primo trimestre aveva segnato una flessione, questa tendenza si è accentuata nel secondo trimestre quando l'asse del San Gottardo è rimasto chiuso per un mese dopo la frana di Gurtnellen. Senza tale chiusura, e supponendo che in giugno il traffico merci su rotaia avrebbe seguito la stessa evoluzione registrata da gennaio a maggio 2012, nel primo semestre la riduzione sarebbe stata del 5 e non dell'8,2 per cento.

Durante la chiusura l'asse del Lötschberg-Sempione ha assorbito, sebbene con ritardi anche notevoli, una parte considerevole del traffico merci del San Gottardo, che nelle giornate di punta ha toccato i 25 treni supplementari. Inoltre, secondo i dati degli operatori del trasporto combinato, il 10 - 20 per cento dei trasporti merci è stato dirottato su corridoi merci ferroviari esteri, soprattutto sul Brennero.

La quota dei trasporti ferroviari trattenuti a causa della chiusura del San Gottardo risulta molto limitata; in luglio non si sono notati effetti riconducibili allo smaltimento di trasporti pendenti.

Nel primo semestre 2012 il numero dei transiti di autocarri sulle Alpi svizzere è diminuito del 3 per cento, attestandosi a 628 000. Senza la chiusura della linea ferroviaria del San Gottardo tale riduzione sarebbe stata del 5 per cento, pari a 102 000 transiti invece dei 115 000 registrati nel mese di giugno. La tendenza negativa nel trasporto su strada è dovuta principalmente alle difficoltà economiche in cui versa l'Europa, in particolare l'Italia. A seguito della chiusura del San Gottardo i transiti su strada sono aumentati di 13 000 unità (ca. 540 in più al giorno), pari a un volume supplementare di 170 000 tonnellate di merci.

Complessivamente, nel primo semestre 2012 le merci trasportate su strada o per ferrovia sulle Alpi svizzere sono state pari a 19,6 milioni di tonnellate. La chiusura del San Gottardo ha provocato, secondo una stima di massima, una riduzione di circa 260 000 tonnellate di questo volume di trasporto. In condizioni normali la riduzione sarebbe stata del 5,3 e non, come registrato, del 6,5 per cento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45720.html