Avvertimento al pubblico: batteri nocivi nel cosmetico alla patata «Kartoffel-Erdäpfel Creme»

Berna, 15.06.2012 - Nel cosmetico alla patata «Kartoffel-Erdäpfel Creme» del fabbricante tedesco Stolz GmbH è stata rilevata la presenza del batterio Pseudomonas aeruginosa. Su una pelle già danneggiata o a contatto con gli occhi o le orecchie, tale batterio può provocare un'infiammazione. L'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP raccomanda pertanto di non utilizzare la crema in questione.

Contaminata dal batterio Pseudomonas aeruginosa, la crema alla patata «Kartoffel-Erdäpfel Creme» del fabbricante tedesco Stolz GmbH è stata valutata come nociva per la salute. Si raccomanda pertanto espressamente di non utilizzarla.
In vendita fino a qualche tempo fa in diversi mercati della Svizzera tedesca, non si può escludere che alcuni consumatori ne facciano ancora uso, vista la sua lunga conservabilità.
Si tratta del seguente prodotto: crema alla patata (confezione da 250 ml) della marca «Pullach Hof», con il numero di lotto 0370 e data di scadenza 30 novembre 2014. È fabbricata dall'azienda tedesca Stolz GmbH. A coloro che hanno già utilizzato questa crema e riscontrato infiammazioni alla pelle, agli occhi o alle orecchie, l'UFSP raccomanda di consultare un medico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44956.html