Una nuova guida per far conoscere il percorso svizzero di Le Corbusier

Berna, 12.06.2012 - Su incarico dell’Ufficio federale della cultura, la Società di storia dell’arte in Svizzera pubblica una guida dedicata all’opera di Le Corbusier. La guida illustra i rapporti di Le Corbusier con il suo Paese d’origine, la Svizzera, e la sua città natale, La Chaux-de-Fonds. Più specificatamente, presenta e documenta la «Maison Blanche» a La Chaux-de-Fonds, la «Villa Le Lac» a Corseaux presso Vevey e l’edificio abitativo «La Clarté» a Ginevra. Per queste tre opere chiave, Le Corbusier ha lavorato sia come architetto che come progettista di mobili e pittore.

La guida «Le Corbusier. Formazione, progetti e costruzioni in Svizzera» va ad arricchire la collana di Guide storico-artistiche della Svizzera edite dalla Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS). Il volume è pubblicato in tedesco, francese, italiano e inglese. L’autrice Catherine Courtiau vi descrive gli anni di formazione di Le Corbusier, i suoi grandi progetti urbanistici a Ginevra nonché i tre edifici di riferimento che si trovano sul territorio svizzero, la «Maison Blanche» a La Chaux-de-Fonds e la «Villa Le Lac» a Corseaux presso Vevey, costruite rispettivamente nel 1912 e nel 1923/24 per i suoi genitori, nonché l’edificio abitativo «La Clarté» a Ginevra, realizzato nel 1931/32. In parallelo, essa ripercorre le attività di Le Corbusier legate alla pittura e alla progettazione di mobili e vi presenta i suoi scritti, nei quali l’architetto difende la propria opera e le idee che la ispirano.

Charles-Edouard Jeanneret, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Le Corbusier adottato nel 1920, è stato uno dei più grandi architetti del movimento moderno. Gli edifici di questo personaggio, al contempo contestato, adulato e influente, sono divenuti vere e proprie icone dell’architettura del Novecento. Originario di La Chaux-de-Fonds, all’epoca il centro dell’industria orologiera svizzera, Le Corbusier ha acquisito fama mondiale senza tuttavia mai conseguire una laurea in architettura.

Informazioni complementari:
La guida
La guida «Le Corbusier. Formazione, progetti e costruzioni in Svizzera» di Catherine Courtiau, pubblicata in tedesco, francese, italiano e inglese, 80 pagine, numero 908 della collana Guide storico-artistiche della Svizzera, può essere richiesta alla Società di storia dell’arte in Svizzera al prezzo di 10 franchi.

Presentazione della guida
La presentazione della guida «Le Corbusier. Formazione, progetti e costruzioni in Svizzera» avrà luogo il 21 giugno 2012, alle ore 11, presso la «Maison blanche» a La Chaux-de-Fonds. Qualora desideriate prendervi parte vi preghiamo di contattarci.

Società di storia dell’arte in Svizzera
La Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS) si dedica allo studio del patrimonio architettonico e delle arti applicate in Svizzera. Essa divulga gli esiti delle proprie ricerche attraverso numerose pubblicazioni e una rivista. Società di pubblica utilità costituita nel 1880, con sede a Berna, è attiva in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS)
Saskia Ott Zaugg, lic. phil. / giornalista diplomata RP-CH, responsabile comunicazione, Pavillonweg 2, CH-3012 Berna, tel. +41 (0)31 308 38 47, ottzaugg@gsk.ch

Ufficio federale della cultura (UFC)
Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura,
tel. +41 31 322 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44909.html