Avvertenza al pubblico concernente la sicurezza delle derrate alimentari: istamina nei filetti d'acciughe con capperi della Globus

Berna, 25.05.2012 - I filetti di acciughe con capperi venduti dalla Globus (confezione in vetro di 120g, data di scadenza 28.02.2013, numero di lotto 11241) presentano un tenore troppo elevato di istamina e pertanto non è da escludersi un pericolo per la salute. Il prodotto è stato immediatamente ritirato dal mercato. L'UFSP mette perciò in guardia la popolazione dal consumo dei suddetti filetti di acciughe e raccomanda alle persone che li hanno già acquistati di non mangiarli.

Il Servizio per la protezione dei consumatori del Cantone di Argovia ha informato l'Ufficio federale della sanità pubblica (BAG) che l'azienda Globus ha ritirato dal mercato i filetti d'acciughe con capperi. Tale prodotto presenta un tenore eccessivo di istamina; a essere interessate dalla misura sono unicamente le confezioni con data di scadenza 28.02.2013 e numero di lotto11241. L'UFSP raccomanda pertanto alla popolazione di non consumare i filetti d'acciughe con capperi e di restituire ai punti di vendita le confezioni acquistate. Un trattamento termico, come ad esempio la cottura dei filetti di acciughe, non riduce il contenuto istaminico. Il contenuto eccessivo d'istamina può provocare, entro breve tempo dal consumo, problemi di digestione, mal di testa o arrossamenti della pelle. Le persone che hanno consumato questo prodotto e soffrono di disturbi gravi sono invitati a contattare il proprio medico. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44720.html