Partecipazione della Svizzera alla 65a Assemblea mondiale della sanità a Ginevra

Berna, 09.05.2012 - Il consigliere federale Alain Berset pronuncerà il discorso di apertura della 65a Assemblea mondiale della sanità (AMS), organizzata dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che si terrà a Ginevra dal 21 al 26 maggio. I dibattiti verteranno sulla copertura sanitaria universale della popolazione mondiale e sulla riforma generale dell'OMS. In margine a questa riunione, il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) parteciperà a diversi incontri bilaterali con altri ministri della sanità.

La copertura sanitaria universale costituisce il punto principale dell'ordine del giorno della 65a Assemblea mondiale della sanità. L'obiettivo è permettere l'accesso a prestazioni essenziali legate alla promozione della salute, alla prevenzione, alle cure e alla riabilitazione, il tutto a un costo abbordabile per garantire le pari opportunità.

Saranno pure discussi la realizzazione degli obiettivi del Millenario per lo sviluppo legati alla salute, la lotta contro le malattie non trasmissibili, la sanità mentale, nonché l'alimentazione delle madri, dei lattanti e dei bambini piccoli. L'ordine del giorno comprende inoltre il coordinamento e il finanziamento della ricerca e dello sviluppo di medicamenti contro malattie che interessano soprattutto i Paesi in via di sviluppo, nonché la falsificazione dei farmaci e la riforma generale dell'OMS.

Verrà pure proposto di riconfermare il mandato di Margaret Chan, attuale direttrice generale dell'OMS. La maggior parte dei temi che saranno discussi in occasione dell'AMS sono già stati abbordati durante le più recenti sessioni del Consiglio esecutivo dell'OMS, di cui la Svizzera è membro dal maggio 2011 al maggio 2014. Gli elementi principali della posizione svizzera e gli obiettivi perseguiti s'integrano nel quadro della politica estera nazionale in materia di salute, approvata dal Consiglio federale il 9 marzo 2012.

La delegazione svizzera sarà guidata dal consigliere federale Alain Berset. A Pascal Strupler, direttore delll'Ufficio federale della sanità pubblica, è conferito per la durata dell'AMS il titolo di Segretario di Stato.

L'AMS è l'organo decisionale supremo dell'OMS. Ogni anno durante il mese di maggio, i delegati dei Paesi membri dell'OMS si riuniscono a Ginevra per stabilire gli orientamenti tematici, finanziari e organizzativi, nonché per esaminare e definire i programmi futuri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ambasciatore Gaudenz Silberschmidt, vicedirettore dell'Ufficio federale della sanità pubblica e capo della Divisione affari internazionali, Tel. +41 31 322 66 50


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44462.html