La Consigliera federale Doris Leuthard dirige la Conferenza dei Ministri dei trasporti dei Paesi alpini

Berna, 02.05.2012 - In data odierna, la Consigliera federale Doris Leuthard ha diretto a Lipsia l’incontro dei Ministri dei trasporti dei Paesi alpini e, al termine, ha ceduto la presidenza di turno alla Germania. In occasione della Conferenza, i Ministri hanno adottato due studi di approfondimento sugli strumenti di gestione del traffico per la regione alpina, decidendo di studiare a fondo l’opzione dei pedaggi differenziati (Toll+).

Dal 2001, nel quadro della piattaforma "Follow up di Zurigo" e in collaborazione con altri Paesi alpini, la Svizzera si impegna a favore di una maggiore sicurezza stradale e del trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia. La piattaforma è stata istituita a seguito dei gravi incidenti verificatisi in diverse gallerie stradali dell’arco alpino. Oggi, la Consigliera federale Doris Leuthard ha diretto l’incontro, organizzato a Lipsia a margine del Forum internazionale dei trasporti (ITF).

Nel corso della Conferenza, i Ministri hanno deciso di pubblicare un documento importante per la politica dei trasporti, intitolato "Le conclusioni di Lipsia", in cui si riconosce l’importanza dei lavori finora svolti e si definiscono le priorità per il prossimo periodo di presidenza. Per di più, è stato istituito un sito web per divulgare in modo efficiente le informazioni su incidenti, ingorghi e altri disagi sugli assi di transito nell’arco alpino (gestione degli eventi), unico nel suo genere in Europa.
Sono poi stati adottati due ulteriori studi sugli strumenti di gestione del traffico nell’arco alpino e sono state definite le future tappe. I Ministri hanno inoltre deciso di approfondire diversi aspetti legati all’efficienza degli strumenti di gestione del traffico e all’ambiente. Essi intendono anche approfondire l’analisi di un’eventuale introduzione di pedaggi differenziati (Toll+). È stato infine istituito un gruppo di lavoro per valutare, sulla base di obiettivi fissati in materia ambientale, l’opportunità e le modalità di eventuali misure di gestione del traffico.

A Lipsia i Ministri di Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia e Svizzera hanno deciso di accogliere il Principato del Liechtenstein quale nuovo membro dei Paesi partecipanti al "Follow up di Zurigo". Al termine della Conferenza, dopo tre anni di presidenza di turno della Svizzera (2009-2012), Doris Leuthard ha passato il testimone al collega tedesco Peter Ramsauer.

La Consigliera federale Leuthard ha colto l’occasione della Conferenza di Lipsia per partecipare al Forum internazionale dei trasporti (ITF). Il Capo del DATEC ha illustrato ai partecipanti del ITF l’interazione tra strada e ferrovia nella politica di trasferimento elvetica e il modello di finanziamento delle infrastrutture dei trasporti adottato dalla Svizzera. A margine del Forum Doris Leuthard ha incontrato per un colloquio bilaterale anche Siim Kallas, Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario ai Trasporti, nonché Doris Bures, Ministro austriaco delle Infrastrutture e dei Trasporti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 78 646 38 80



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44392.html