Assicurazione contro gli infortuni: il Consiglio federale aggiorna le disposizioni di due ordinanze

Berna, 25.04.2012 - Il Consiglio federale ha approvato le modifiche di due ordinanze sulla prevenzione degli infortuni professionali. Alcune disposizioni obsolete sono state stralciate, mentre altre sono state aggiornate per rispondere alle norme vigenti.

  • Ordinanza concernente la prevenzione degli infortuni nell'impiego di apparecchi fissachiodi azionati da una carica esplosiva: da diversi anni questa ordinanza non risponde più alle norme tecniche attuali e non viene più osservata. Pertanto, tale ordinanza, contenente requisiti tecnici e di utilizzazione obsoleti, è stata soppressa con effetto dal 1° maggio 2012. Invece delle disposizioni della detta ordinanza, verranno applicate le prescrizioni concernenti l'utilizzazione delle attrezzature di lavoro (art. 24 - 32b dell'ordinanza del 19 dicembre 1983 sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, OPI) e le disposizioni sulla messa in circolazione, ossia le prescrizioni sulle costruzioni, dell'ordinanza del 2 aprile 2008 concernente la sicurezza delle macchine (ordinanza sulle macchine, OMacch).
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI): la base legale per l'utilizzo della banca dati inerente all'esecuzione (BDE) è stata aggiornata per rispondere alle disposizioni d'utilizzo attuali di una banca dati. Si tratta di automatizzare l'immissione dei dati, di definirne il contenuto e di disciplinare l'accesso degli organi esecutivi a tali dati. Queste modifiche entreranno in vigore il 1° maggio 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44278.html