Buoni voti per la promozione dell’offerta di alloggi mediante mutui a tassi favorevoli

Grenchen, 24.04.2012 - È soltanto grazie ai mutui a tassi favorevoli del cosiddetto «Fonds de roulement» che numerosi locatori di abitazioni d’utilità pubblica possono finanziare e realizzare i loro progetti di costruzione e di rinnovo. I suddetti mutui forniscono inoltre un importante contributo a favore della sostenibilità finanziaria degli alloggi offerti. Le operazioni legate alla concessione dei mutui non necessitano modifiche. Sono questi i principali risultati emersi da una valutazione appena conclusa.

Dalla valutazione dei mutui del «Fonds de roulement», commissionata dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), emerge che i locatori di abitazioni d’utilità pubblica stimano questa forma di sostegno federale come pure le sue modalità di concessione attraverso le due organizzazioni mantello attive nella costruzione di abitazioni d’utilità pubblica. Sono particolarmente apprezzate la consulenza fornita da tali organizzazioni, i pagamenti flessibili e le condizioni di ammortamento. I mutui di grado posteriore sono richiesti soprattutto per i loro bassi costi (l’attuale tasso d’interesse si attesta all’1,5 per cento) e perché possono essere impiegati a titolo provvisorio in sostituzione del capitale proprio. Circa un terzo degli interpellati, tuttavia, si è espresso in modo critico in merito agli oneri legati alla presentazione della domanda.

Sono soprattutto i committenti giovani e con meno risorse a dipendere da questo tipo di mutuo. Senza tali aiuti finanziari pubblici, infatti, non sarebbero spesso in grado di realizzare i loro progetti edili. I committenti con maggiori risorse, per contro, possono attuare i loro progetti anche senza sostegno federale grazie a una serie di alternative di finanziamento convenienti. In questi casi, però, i mutui contribuiscono a ridurre il costo degli affitti. Pertanto, stando ai risultati della valutazione, i cosiddetti effetti inerziali si verificherebbero soltanto in misura limitata. La valutazione raccomanda di mantenere lo strumento di promozione e avanza proposte su come migliorarne l’esecuzione. L’UFAB ha già reagito a queste proposte, modificando lievemente le condizioni dei mutui a partire dal 1° gennaio 2012.

I mutui del «Fonds de roulement» sono destinati unicamente ai locatori di abitazioni d’utilità pubblica (cooperative di costruzione, fondazioni, ecc.). Per ogni abitazione è concesso un importo massimo di 30’000 franchi. I mutui devono essere ammortizzati entro vent’anni. Insieme alle quote di prestiti garantite della Centrale di emissione per la costruzione di abitazioni CCA, essi rappresentano il principale strumento di promozione degli alloggi della Confederazione. Il fondo, attualmente dotato di oltre 400 milioni di franchi, supererà nei prossimi anni i 500 milioni grazie a ulteriori versamenti da parte della Confederazione. Dall’entrata in vigore della legge sulla promozione dell’alloggio (LPrA), nel 2003, sono stati sostenuti mediamente ogni anno 1’500 alloggi.

Il rapporto esaustivo (in tedesco) e la sua sintesi (in tedesco e in francese) possono essere consultati sul sito dell’UFAB.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lukas Walter, UFAB, Settore Questioni fondamentali e informazioni, tel. +41 32 654 91 93



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44252.html