Il consigliere federale Alain Berset inaugura a Singapore il primo centro di ricerca di una scuola universitaria svizzera in Asia

Berna, 13.03.2012 - Tra il 16 e il 19 marzo il capo del Dipartimento federale dell’interno sarà in visita ufficiale a Singapore. Durante il soggiorno, Alain Berset inaugurerà il centro di sostenibilità ambientale del Politecnico federale di Zurigo. In programma anche un incontro con il presidente di Singapore e colloqui con il ministro della sanità e il presidente della «National Research Foundation».

Il centro di sostenibilità ambientale («Singapore-ETH Centre for Global Environmental Sustainability SEC»), fondato nel settembre del 2010 dal Politecnico federale di Zurigo con il sostegno finanziario della «National Research Foundation» di Singapore, sarà inaugurato ufficialmente il 16 marzo 2012 nel «Campus for Research Excellence and Technological Enterprise CREATE». Per l’occasione il consigliere federale Alain Berset visiterà, insieme al ministro dell’ambiente e delle risorse idriche di Singapore Vivian Balakrishnan, il «Future Cities Laboratory», il primo programma di ricerca realizzato dal Politecnico federale di Zurigo con diversi partner del mondo accademico nel centro di sostenibilità ambientale. L’obiettivo del laboratorio è quello di pianificare metropoli del futuro più ecosostenibili e più rispettose delle risorse, visto che già oggi oltre la metà della popolazione mondiale vive in città e che nei prossimi anni e decenni in Asia, Africa e in altre regioni del mondo le megalopoli continueranno a crescere.

Durante il soggiorno a Singapore sono previsti, oltre a una visita di cortesia al presidente della città-Stato Tony Tan, diversi colloqui su temi di politica della ricerca con esponenti di alto rango, tra cui Raj Thampuran, direttore esecutivo del «Science and Engineering Research Council» di A*STAR, e Chee Hean Teo, vice primo ministro di Singapore e presidente della «National Research Foundation».

Con il ministro della sanità Alain Berset discuterà di aspetti generali del sistema sanitario, delle prestazioni offerte e del loro finanziamento e s’informerà sull’impegno di Singapore nel campo della prevenzione e della promozione della salute. Alain Berset visiterà anche l’Istituto per le malattie tropicali della Novartis per informarsi sul contributo di questo centro alla lotta contro le malattie tropicali che colpiscono in particolare le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo più poveri. Incontrerà inoltre rappresentanti delle principali ditte farmaceutiche svizzere presenti a Singapore per informarsi sulle loro attività di ricerca e di produzione nel campo delle biotecnologie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener
Consulente in comunicazione, DFI
Tel. +41 (0)79 650 1234


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43739.html