L'ISOS è on-line

Berna, 21.02.2012 - L'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d'importanza nazionale ISOS è consultabile da subito sul geoportale www.geo.admin.ch.

Finora l'ISOS veniva pubblicato esclusivamente in versione cartacea. D'ora in poi i rilevamenti degli insediamenti d'importanza nazionale saranno disponibili gratuitamente anche su www.geo.admin.ch in forma di inventario georeferenziato sulla base delle carte di swisstopo (link diretto http://tiny.cc/isosgeo). I dati dettagliati relativi a ciascun insediamento figurano nel documento PDF. Questi dati vengono aggiornati semestralmente e possono essere impiegati in altri geoservizi mediante WMS.  

Conformemente alla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio, l'ISOS è realizzato dalla Confederazione cui serve da base decisionale nell'adempimento dei suoi compiti. I cantoni tengono conto dell’Inventario nell’allestimento dei loro piani direttori. Di norma l’ISOS contiene gli insediamenti permanenti della Svizzera con almeno dieci edifici abitativi cui è riconosciuta l'importanza nazionale sulla base di criteri topografici, territoriali e storico-architettonici. L'ISOS non è definitivo. Viene regolarmente verificato e aggiornato. Il Consiglio federale decide circa l'inserimento, la modifica e lo stralcio di oggetti dopo essersi consultato con i Cantoni.

L'ISOS è completato dalle liste degli insediamenti d'importanza regionale e locale. Questi non fanno parte tuttavia dell'Inventario federale. I rilevamenti possono essere richiesti all'Ufficio federale della cultura all'indirizzo di posta elettronica isos@bak.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcia Haldemann, Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 86 26



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43455.html