Il Presidente della Confederazione Leuenberger e il Ministro dei trasporti Lunardi sottoscrivono la nuova Convenzione del Sempione

Berna, 24.03.2006 - Martedì 28 marzo, il Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger e il Ministro dei trasporti italiano Pietro Lunardi sottoscriveranno la nuova Convenzione del Sempione. Questa Convenzione rinnova la vecchia concessione che disciplina l’esercizio ferroviario attraverso il tunnel del Sempione sulla tratta transfrontaliera tra Briga e Domodossola.

L’accordo sarà firmato a margine del 12° Congresso sulla sicurezza stradale in inverno, che si terrà al Sestriere (Torino). La Svizzera si assicura così il diritto di esercitare la sua influenza su questo importante asse di transito. La Convenzione permette al nostro Paese di gestire la tratta ferroviaria ubicata sul territorio italiano dal Confine di Stato, situato nella galleria del Sempione, fino a Iselle. L’Accordo entrerà in vigore solo dopo l’approvazione da parte delle Camere federali. Fino a quel momento, rimane valida l’attuale concessione, scaduta nel maggio 2005, ma prorogata provvisoriamente.

Il Sempione fa parte dell’arteria principale della rete ferroviaria transeuropea che, attraverso la Svizzera, collega l’Italia all’Europa nordoccidentale. Con l’apertura della galleria di base del Lötschberg, prevista per la fine del 2007, l’asse Basilea-Berna-Lötschberg-Briga-Sempione-Novara assume una nuova dimensione europea nell’ambito della strategia della NFTA. Il nuovo tunnel permetterà di aumentare notevolemente le capacità del traffico merci su questa tratta.

Per la firma della Convenzione non è prevista nessuna conferenza stampa. Vi è però la possibilità, per i media interessati a seguire i lavori a Torino, di farsi accreditare presso l’Ufficio Stampa del Ministero dei trasporti italiano, contattando il responsabile signor Giovanni Baldoni, tel. 0039 06 4412 32 00.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4226.html