Nuovo finanziamento ospedaliero: malgrado il no di H+, Confederazione e Cantoni puntano su una soluzione nazionale

Berna, 25.08.2011 - Il no dell’associazione degli ospedali svizzeri H+ all’accordo complementare sull’introduzione dei forfait per caso negli ospedali non ha conseguenze per l’entrata in vigore del nuovo finanziamento ospedaliero il 1° gennaio 2012: questo il parere del ministro della sanità Didier Burkhalter e dei direttori cantonali della sanità. Le modalità d’introduzione dei forfait per caso saranno ora disciplinate in un’ordinanza del Consiglio federale.

Il consigliere federale Didier Burkhalter e la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità CDS si sono incontrati oggi nel quadro del Dialogo sulla politica nazionale della sanità. Il Dipartimento federale dell’interno DFI e la CDS hanno preso atto della decisione dei membri di H+ di respingere l’accordo che era stato firmato all’inizio di luglio dai partner tariffali, ovvero l’associazione degli assicuratori-malattie Santésuisse e l’associazione degli ospedali svizzeri H+.

I Cantoni e la Confederazione sono concordi nell’affermare che entra in considerazione soltanto una soluzione unica a livello nazionale, basata sul modello previsto nell’accordo complementare inizialmente stipulato da Santésuisse e H+. Soltanto così sono garantite la coerenza e l’efficienza del nuovo sistema. La trasmissione dei dati medici, gli indennizzi per i costi di investimento, le modalità di presentazione e di controllo dei costi presuppongono una soluzione nazionale. Il DFI intende sottoporre al Consiglio federale ancora in autunno un progetto di ordinanza, in modo che questa possa entrare in vigore il 1° novembre 2011.

In seguito sarà compito dei Cantoni sorvegliare l’applicazione dell’ordinanza. I Cantoni hanno già adeguato o stanno adeguando le rispettive legislazioni in vista dell’introduzione dei forfait per caso. Con il nuovo finanziamento ospedaliero, approvato dal Parlamento nel dicembre 2007, gli ospedali dovranno fatturare i trattamenti applicando importi forfettari basati sulle prestazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, responsabile della comunicazione del DFI, 079 763 84 10
Michael Jordi, segretario generale CDS, 031 356 20 20, michael.jordi@gdk-cds.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40757.html