Il Consiglio federale approva il nodo di Glättimüli a Thun

Berna, 10.06.2011 - La nuova rotatoria di Glättimüli sul raccordo autostradale della A6 è un elemento centrale della tangenziale Thun Nord. L’attuazione del progetto comporterà un sostanziale spostamento del traffico che attraversa l’Aar dal centro della città all’asse tangenziale, contribuendo di conseguenza a un miglioramento della situazione del traffico nell’agglomerato di Thun. Questo venerdì il Consiglio federale ha approvato il nodo di Glättimüli.

Il forte aumento del traffico degli ultimi decenni è causa di gravi problemi per il centro di Thun: i circa 45 000 veicoli che attraversano ogni giorno l’Aar hanno a disposizione soltanto i due ponti storici del centro cittadino e il Regiebrücke.

Nel quadro del programma d’agglomerato di Thun è stato elaborato, sotto la direzione dell’Ufficio delle costruzioni del Cantone di Berna, un pacchetto di misure che contribuirà al miglioramento della situazione del traffico e allo sviluppo della regione.

Una parte essenziale del pacchetto di misure è costituita dal progetto «Bypass Thun Nord» (www.bypassthunnord.ch) che consentirà di deviare dal centro della città il traffico di attraversamento dell’Aar e di decongestionare la Bernstrasse (l’asse cittadino proveniente da nord). A tale scopo sarà realizzato un nuovo collegamento stradale tra Thun/Lerchenfeld e Thun/Steffisburg che attraverserà l’Aar e includerà la nuova rotatoria di Glättimüli sul raccordo autostradale.

Il progetto generale approvato oggi dal Consiglio federale comprende la costruzione del nodo stradale di Glättimüli. La futura rotatoria a due corsie collegherà la nuova tangenziale con il raccordo autostradale esistente andando a costituire il nuovo confine del perimetro delle strade nazionali. Il tratto restante del raccordo autostradale sarà di conseguenza ceduto in proprietà al Cantone. La rotatoria sarà organizzata in modo tale da ottimizzare la fluidità del traffico sul nuovo asse di collegamento e da evitare la formazione di ingorghi sul raccordo autostradale.

L’approvazione dei piani da parte del Cantone di Berna e il decreto del Gran Consiglio per lo stanziamento dei crediti necessari sono previsti per il 2012. I lavori potranno essere avviati presumibilmente nel 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni: David Wetter, capo della filiale di Thun dell’Ufficio federale delle strade USTRA: 079 469 59 02

Dipartimento responsabile: DATEC



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39574.html