Accordo di coproduzione cinematografica tra la Svizzera e il Lussemburgo

Berna, 15.05.2011 - Nel quadro del 64° Festival di Cannes, il consigliere federale Didier Burkhalter ha firmato un nuovo accordo di coproduzione cinematografica con il Granducato di Lussemburgo, rappresentato dal ministro François Biltgen, e condotto trattative bilaterali. Il consigliere federale Burkhalter ha presenziato al Festival del Cinema di Cannes il 14 e il 15 maggio 2011.

Il Lussemburgo ha recentemente modificato le proprie strutture di promozione cinematografica. D’ora in poi la partecipazione finanziaria lussemburghese non dovrà più essere imperativamente investita nel Paese stesso, ma può essere impegnata fino al 100 per cento nel Paese partner di coproduzione. L’accordo firmato in data odierna estende alla Svizzera questa clausola finora riservata agli Stati membri dell’UE.

Peraltro, l’accordo permette ai coproduttori di realizzare dei progetti in cui la proporzione tra le partecipazioni finanziarie delle due parti può essere compresa tra il 10 e il 90 per cento e la partecipazione minoritaria è di natura strettamente finanziaria, per quanto questi progetti abbiano beneficiato dell’aiuto selettivo dell’UFC. Ciò consentirebbe di potenziare notevolmente le possibilità di coproduzione tra i due Paesi, in quanto l’attuale pratica ha messo in luce che l’aumento dei costi di produzione rende più difficile la partecipazione dei produttori minoritari al di sotto di un tasso minimo obbligatorio troppo elevato.

La Svizzera ha stipulato accordi di coproduzione analoghi con Francia, Germania, Austria, Italia, Belgio e Canada. Questi accordi servono a ripartire su due o più Paesi costi di produzione assai elevati e costituiscono uno strumento indispensabile che consente di trovare sul piano internazionale le risorse necessarie alla realizzazione di progetti di medie e grandi dimensioni. Un recente esempio di coproduzione tra la Svizzera e il Lussemburgo è il lungometraggio «La petite chambre» di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond che ha vinto il Quartz 2011 come migliore film dell’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Laurent Steiert, responsabile ad interim della sezione Cinema, Ufficio federale della cultura, tel. +41 31 323 13 40, laurent.steiert@bak.admin.ch

Olivier Müller, responsabile aiuto selettivo e coproduzioni, Ufficio federale della cultura, tel. +41 31 322 92 72, olivier.müller@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39154.html