Modificata l’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere

Berna, 20.04.2011 - Il Consiglio federale ha deciso di modificare l’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). Questa modifica, che entra in vigore il 15 maggio 2011, segna la conclusione della revisione dell’inventario dei siti d’importanza nazionale nella Repubblica e Cantone del Giura e nel Cantone di Basilea Città.

In virtù della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio, la Confederazione, i suoi stabilimenti e le aziende federali come pure i Cantoni sono tenuti, nell’adempimento dei compiti federali, a provvedere affinché le caratteristiche del paesaggio, l’aspetto degli abitati, i luoghi storici, le rarità naturali e i monumenti culturali siano rispettati e, qualora predomini in essi l’interesse generale, siano conservati intatti. Allo scopo di ottemperare a questo compito, la Confederazione provvede a inventariare gli oggetti d’importanza nazionale appartenenti all’ambito della protezione della natura e del paesaggio. Questi inventari non sono definitivi e vengono regolarmente verificati e aggiornati. Circa l’iscrizione, la modifica o la cancellazione di oggetti decide il Consiglio federale dopo essersi consultato con i Cantoni.

Nel 1981 è stata inventariata una prima serie di 122 oggetti sulla base dell’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). Da allora l’inventario è stato completato con altre 14 serie. Sono iscritti nell’inventario federale gli agglomerati abitati in permanenza e riconosciuti come d’importanza nazionale. Questo strumento permette alla Confederazione di adempiere ai compiti e agli obblighi nell’ambito del patrimonio culturale e dei monumenti storici. I Cantoni ne devono tenere conto al momento di elaborare i loro piani direttori. Il Consiglio federale ha ora approvato la modifica dell’OISOS. Per quanto riguarda la Repubblica e Cantone del Giura sono stati inseriti nell’inventario federale otto nuovi insediamenti (tra cui Beurnevésin, Les Enfers e Saignelégier) e ne sono stati cancellati quattro (tra cui Corban e Le Maira). Inoltre sono stati aggiornati i rilevamenti degli insediamenti. Nel Cantone di Basilea Città si trovano tuttora tre insediamenti d’importanza nazionale (Basilea, Riehen e St. Chrischona) i cui rilevamenti sono stati completati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcia Haldemann, Sezione patrimonio culturale e monumenti storici,
Ufficio federale della cultura,
Tel. 031 322 86 26


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38712.html