Aumentato il credito per le FFS: il Consiglio federale ha approvato la convenzione aggiuntiva

Berna, 06.04.2011 - Il Consiglio federale ha approvato la convenzione aggiuntiva alla convenzione sulle prestazioni tra la Confederazione e le FFS per gli anni 2011 – 2012. Questa misura si è resa necessaria dopo che, nel mese di dicembre 2010, il Parlamento aveva aumentato di 140 milioni di franchi i fondi destinati alle FFS. Di questi, 78 milioni sono destinati al mantenimento della qualità dell’infrastruttura, 62 milioni alla realizzazione di ampliamenti puntuali.

Nel mese di giugno 2010, il Consiglio federale aveva sottoposto all'approvazione delle Camere un credito di 4,542 miliardi di franchi per il biennio 2011 – 2012 per l’esercizio e il mantenimento della qualità dell’infrastruttura ferroviaria svizzera nonché per altri piccoli lavori di ampliamento; di questi, 3,322 miliardi erano destinati alle FFS, 1,220 miliardi alle ferrovie private. Le FFS disponevano quindi di circa 160 milioni all’anno in più rispetto a quanto previsto dalla pianificazione finanziaria della Confederazione. Con l’aumento dei crediti si è voluto intensificare il mantenimento della qualità dell’infrastruttura. A dicembre 2010, il Parlamento ha nuovamente aumentato di 140 milioni i fondi destinati alle FFS, che raggiungono ora i 3,462 miliardi di franchi.

L’Ufficio federale dei trasporti ha discusso e finalizzato le proposte elaborate dalle FFS per l’utilizzo del credito supplementare di 140 milioni di franchi. La convenzione aggiuntiva approvata dal Consiglio federale prevede l’investimento di quasi 80 milioni di franchi per il mantenimento dell’infrastruttura delle FFS e per il suo adeguamento alle esigenze dei trasporti e agli sviluppi tecnici. In questo modo possono essere realizzate anche alcune piccole misure volte a migliorare la stabilità dell'orario e diverse modifiche ai marciapiedi nei Cantoni di Zurigo, Berna e Vaud.

Agli ampliamenti sono destinati circa 60 milioni di franchi, di cui 26 per l’acquisto di terreni ed edifici in previsione dell’ampliamento del nodo di Losanna e 10 milioni per adeguamenti del profilo sulla tratta Losanna – Vevey. Si potranno inoltre finanziare ulteriori misure di potenziamento dei nodi di Berna e Zurigo (Wehntal, Kempttal). 13 milioni sono destinati a investimenti nel trasporto merci a Chavronay e Rothenburg come pure al progetto preliminare e al deposito pubblico dei piani per la stazione di smistamento Limmattal/Gateway Limmattal, mentre 8 milioni sono riservati a diversi progetti preliminari per lo sviluppo della rete. L’attuazione dei progetti pianificati dipenderà dai mezzi finanziari a disposizione negli anni seguenti, che il Parlamento fisserà nel quadro della convenzione sulle prestazioni per gli anni 2013 – 2016.

Il credito supplementare sarà ripartito in ugual misura sui due anni. Per il 2011, il Consiglio federale chiederà, nel quadro della prima aggiunta al preventivo, un credito supplementare di 70 milioni di franchi. I 70 milioni per il 2012, che saranno già considerati in fase di preventivo, andranno probabilmente compensati con una riduzione del versamento al Fondo FTP.

Per l’infrastruttura delle ferrovie private, il Parlamento ha approvato a dicembre 2010 un credito d’impegno di 1,279 miliardi di franchi per gli anni 2011 – 2012, che supera di circa 60 milioni quello chiesto dal Consiglio federale. Sull’impiego di questi fondi, non ancora definito, sono in corso colloqui tra la Confederazione, i Cantoni e le imprese ferroviarie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione
031 322 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38490.html