Doris Leuthard alla cerimonia di avvio dei lavori sulla tratta St. Margrethen – Bregenz

Berna, 21.03.2011 - La consigliera federale Doris Leuthard si recherà il 24 marzo 2011 in Austria per assistere alla cerimonia di avvio dei lavori di potenziamento della tratta ferroviaria tra St. Margrethen e Lauterach. A margine dei festeggiamenti, incontrerà la ministra austriaca dei trasporti, dell’innovazione e della tecnologia, Doris Bures. Il segmento St. Margrethen – Bregenz è parte della tratta ad alta velocità Zurigo – Monaco. Grazie ai potenziamenti sul territorio austriaco, il treno EC Zurigo – Monaco potrà circolare ogni due ore e a maggiore velocità.

Parallelamente ai lavori di ampliamento della rete ferroviaria verso Bregenz, viene costruito il nuovo ponte sul Reno tra St. Margrethen (CH) e Lustenau (A), ubicato 12 metri più a sud rispetto al ponte attuale e di due metri più alto. In questo modo si riduce il rischio di inondazioni in caso di piene e l’esercizio ferroviario non sarà pregiudicato. I lavori termineranno con ogni probabilità verso la metà del 2013.

In linea di principio, i lavori di ampliamento della tratta sono finanziati dall’Austria. Tuttavia, per ragioni di esercizio ferroviario, la Svizzera partecipa alla costruzione del nuovo ponte sul Reno con un mutuo senza interessi rimborsabile condizionalmente di 20 milioni di franchi. Le Ferrovie federali austriache (ÖBB) gestiscono l’infrastruttura della tratta svizzera dal confine fino allo scambio d’entrata di St. Margrethen (SG).

I lavori relativi al ponte sul Reno sono importanti per la politica svizzera dei trasporti. L’ampliamento della tratta Zurigo – Monaco mostra l'importanza di St. Margrethen-Bregenz per i trasporti pubblici. Oltre alla costruzione del nuovo ponte sul Reno, saranno modernizzate le stazioni fino a Lauterach, adattandole alle nuove esigenze.

A margine dei festeggiamenti, la consigliera federale Doris Leuthard si incontrerà con la ministra austriaca Doris Bures e avrà la possibilità di affrontare argomenti inerenti la politica internazionale dei trasporti. Parteciperanno alla cerimonia anche rappresentanti politici regionali: per la Svizzera sarà presente anche Josef Keller, consigliere di Stato e direttore del dipartimento dell’economia del Cantone San Gallo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, portavoce DATEC, 031 322 50 02 / 078 646 38 80


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38206.html