Il Consiglio federale inasprisce le disposizioni d’investimento per gli assicuratori-malattie

Berna, 03.12.2010 - Il Consiglio federale inasprisce le prescrizioni in materia d’investimento per gli assicuratori-malattie allo scopo di aumentare la sicurezza degli investimenti. La relativa modifica d’ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2011.

Il Consiglio federale ha deciso già l'estate scorsa di rafforzare la vigilanza sull'assicurazione sociale malattie. Quale prima misura sono ora state adeguate le disposizioni d'investimento.
L'obiettivo è di aumentare la sicurezza degli investimenti degli assicuratori-malattie. A tal fine sono stati ridisciplinati i principi d'investimento nonché i requisiti relativi alla gestione patrimoniale e ai regolamenti d'investimento degli assicuratori. Sono inoltre stati riveduti gli investimenti ammissibili e i loro limiti. Saranno espressamente limitati ad esempio gli investimenti in azioni svizzere e in valute estere non garantite.
La nuova regolamentazione dovrà consentire agli assicuratori di gestire i fondi dell'assicurazione sociale malattie in modo da generare un reddito adeguato, assumendo rischi accettabili. Al tempo stesso la misura dovrà garantire che gli assicuratori investano tale patrimonio in modo opportuno e sicuro. Nell'assicurazione malattie obbligatoria, le compagnie d'assicurazione dispongono d' investimenti in capitale dell'ordine di circa 10 miliardi di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Helga Portmann, capo della Divisione vigilanza delle assicurazioni, tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36570.html