Lago di Costanza: revisione delle prescrizioni sui gas di scarico per imbarcazioni sportive

Berna, 19.11.2010 - La Commissione internazionale della navigazione sul Lago di Costanza propone una revisione delle prescrizioni sui gas di scarico contenute nel regolamento della navigazione sul lago di Costanza (RNC). La proposta si fonda sulla nuova normativa prevista dall’UE per i motori di imbarcazioni sportive. Si prevede inoltre di introdurre l’obbligo di dotare determinate imbarcazioni di filtri antiparticolato. Durante la sua 71a riunione, tenutasi l’11 e il 12 novembre 2010 a Berna, la Commissione ha stabilito il procedimento da seguire a questo riguardo.

La revisione proposta dalla Commissione internazionale della navigazione sul Lago di Costanza concerne essenzialmente il recepimento delle prescrizioni in materia di gas di scarico dei motori di imbarcazioni sportive (stage II) che saranno introdotte dall’UE nel 2014. Per motori molto potenti si prevede inoltre di introdurre un valore soglia per la limitazione del totale delle emissioni nocive. Rimarrà vietato l’impiego di motori convenzionali a due tempi.

Per quanto concerne i nuovi battelli merci e passeggeri come pure i nuovi natanti delle autorità, si richiede una riduzione delle emissioni di polveri fini, norma che comporta l’installazione di filtri antiparticolato. Non è previsto invece di introdurre l’obbligo di installare questi filtri sulle imbarcazioni esistenti. Tuttavia, per le nuove motorizzazioni occorrerà esaminare, caso per caso, l’opportunità di esigere l’installazione di tali filtri.

In un primo tempo la revisione sarà discussa con la Commissione internazionale per la protezione delle acque del Lago di Costanza; in seguito sarà svolta un’audizione pubblica presso le cerchie interessate. In Svizzera spetta al Consiglio federale decidere un’eventuale modifica del regolamento, in Germania e in Austria ai relativi governi. Finché non saranno prese queste decisioni rimarranno in vigore le attuali disposizioni e deroghe. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36309.html