Premi di design della Confederazione Svizzera 2010

Berna, 05.11.2010 - L'Ufficio federale della cultura premia giovani designer emergenti attraverso il Concorso federale di design e riconosce l'operato di designer già affermati a livello internazionale attribuendo i Grand Prix Design. La mostra al Museum für Gestaltung di Zurigo presenta per la prima volta i lavori delle vincitrici e dei vincitori di entrambi i premi in un'unica mostra intitolata Premi di design della Confederazione Svizzera.

I Premi di design della Confederazione Svizzera, etichetta che riunisce i due strumenti di promozione dell'Ufficio federale della cultura (UFC), sono attribuiti contemporaneamente e i lavori di tutti i designer premiati esposti insieme al Museum für Gestaltung di Zurigo. Attraverso l'accostamento delle due manifestazioni, la mostra documenta, accanto alle conquiste creative, anche aspetti culturali della pratica del design nel tempo.

Concorso federale di design
Dal 1918 l'Ufficio federale della cultura bandisce regolarmente il Concorso federale di design aperto ai giovani talenti. Oltre ad assegnare premi in denaro, la più importante manifestazione a livello nazionale si prefigge di creare strutture in grado di aiutare le vincitrici e i vincitori a emergere e a fare evolvere la propria carriera facendo conoscere il loro operato a un più vasto pubblico.

Tra le quasi 240 candidature presentate, la giuria ha selezionato in un primo turno oltre una sessantina di designer che hanno avuto modo di presentare i loro lavori originali a Berna. Confermando la proposta della giuria, nel turno conclusivo l'UFC ha premiato 28 candidature nelle discipline design grafico (11 premi), moda (6), fotografia (5), design industriale (4), gioielli (1) e scenografia (1). Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 25 000 franchi, uno stage in uno studio prestigioso o un soggiorno in un atelier in Svizzera o all’estero. Il concorso è aperto a persone (anche gruppi, collettivi, team e marchi) di nazionalità svizzera che non hanno ancora compiuto 40 anni.
Immagini a risoluzione stampabile sono disponibili su: http://www.bak.admin.ch/aktuelles/01832/02326/03796/index.html?lang=it.

Grand Prix Design
Il Grand Prix Design della Confederazione Svizzera è una distinzione che l'UFC attribuisce ogni anno dal 2007 a personalità e aziende che hanno contribuito in misura determinante, sul piano nazionale e internazionale, alla reputazione del design svizzero. Con il lancio del Grand Prix Design, l'UFC completa il pacchetto di misure volte a sostenere, promuovere e riconoscere la scena svizzera del design. Nel 2010 il premio è stato attribuito a quattro personalità di spicco del design.
Immagini a risoluzione stampabile sono disponibili su http://www.bak.admin.ch/aktuelles/01832/02362/03797/index.html?lang=it.L'elenco dei vincitori e delle vincitrici è allegato al presente comunicato stampa.

Mostra al Museum für Gestaltung di Zurigo
In collaborazione con l'UFC, il Museum für Gestaltung di Zurigo espone in un'unica mostra gli oggetti premiati dei giovani designer emergenti e i lavori di designer prestigiosi . L'allestimento è curato da Nicolas Le Moigne di Losanna che ha scelto come leitmotiv visivo i nastri SpanSet mediante i quali ha fissato le vetrine e le pareti espositive ai pilastri e tracciato la segnaletica attraverso la sala.

Pubblicazione
Eidgenössische Förderpreise für Design, Bourses fédérales de design, Swiss Federal
Design Grants 2010, Ufficio federale della cultura (ed.), edizioni Birkhäuser 2010, con testi in tedesco, francese e inglese, 19.90 franchi

Il progetto grafico è affidato a scadenze triennali a giovani grafici innovativi. Quest'anno Jonathan Hares sorprende con un volume agile completato da una piattaforma web ricca di contenuti. Hares ridefinisce le modalità di presentazione e comunicazione dei Premi di design della Confederazione Svizzera. In collaborazione con programmatori e tipografi ha realizzato due mezzi di comunicazione che si completano a vicenda. La pubblicazione tematizza in modo inedito anche il ruolo del supporto d'informazioni cartaceo.

Durata della mostra
dal 1° dicembre 2010 al 20 febbraio 2011, sala espositiva

Conferenza stampa
martedì 30 novembre 2010 alle 11, sala espositiva

Premiazione e vernice
martedì 30 novembre 2010 alle 19, X-TRA, Limmatstrasse 118, 8005 Zurigo, a seguire rinfresco al Museum für Gestaltung

Curatrici
Cynthia Gavranic, curatrice del Museum für Gestaltung di Zurigo, Patrizia Crivelli, responsabile servizio Design, Ufficio federale della cultura, Anna Niederhäuser, servizio Design, Ufficio federale della cultura

Scenografia
Nicolas Le Moigne, designer, Losanna

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura:
Patrizia Crivelli, responsabile del servizio Design
Tel. 031 322 92 77, patrizia.crivelli@bak.admin.ch

Museum für Gestaltung di Zurigo
Bernadette Mock, responsabile comunicazione
Tel. +41 (0)43 446 67 04, bernadette.mock@zhdk.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36065.html