La Comco approva l’acquisto di AZM da parte di Emmi

Berna, 09.03.2006 - Con decisione del 6 marzo 2006 la Commissione della concorrenza (Comco) ha approvato l’acquisto della AZM Aargauer Zentralmolkerei AG (AZM) da parte della Emmi AG (Emmi). La Commissione della concorrenza è giunta alla conclusione che Emmi attraverso questa acquisizione raggiunge una posizione dominante sul mercato del latte e della panna di consumo così come del burro ma che il caso di AZM adempie i criteri per l’applicazione della Failing Company Defence.

Il progetto di concentrazione prevede la creazione della Molkerei Mittelland AG, nella quale confluiranno le attività commerciali della AZM. La Molkerei Mittelland AG sarà controllata unicamente da Emmi. La procedura d’esame ha evidenziato che la fusione creerà una posizione dominante sui mercati del latte e della panna di consumo così come su quello del burro. La Comco ha evidenziato questa situazione in una decisione, con la quale Emmi sarà sottoposta ad una stretta vigilanza contro eventuali abusi, conformemente alla legge sui cartelli e alla legge sulla sorveglianza dei prezzi. Inoltre, Emmi sarà obbligata a presentare al giudizio della Comco ogni futura acquisizione relativa ad uno dei mercati in oggetto.


È solamente perché le esigenze per l’applicazione della Failing Company Defence erano soddisfatte che la fusione ha potuto essere approvata. Nel corso della procedura è apparso chiaro che l’uscita dal mercato della AZM sarebbe stata imminente, nonostante l’esistenza di garanzie finanziarie. In questo caso, tenuto conto della chiusura delle frontiere, le parti di mercato lasciate libere sarebbero in ogni modo andate a Emmi. La decisione della Comco si fonda sul fatto che, per i mercati in oggetto, si attui presto la transizione da un sistema di regolamentazione statale e di difesa del mercato indigeno verso un sistema liberalizzato.


La Commissione della concorrenza è arrivata alla conclusione che la sola possibilità di ristabilire una concorrenza efficace risiede in una veloce apertura dei mercati all’Europa. In questa situazione, la posizione dominante di Emmi probabilmente sarà rimessa in discussione. Il 6 marzo 2006 la Comco ha quindi emesso delle raccomandazioni all’indirizzo del Consiglio federale nelle quali chiede con forza di accelerare l’apertura del mercato svizzero all’UE per questi prodotti e di permettere il traffico di perfezionamento passivo il più presto possibile e non attendere il 1.1.2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
031 324 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch


Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3591.html