La futura organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria svizzera al vaglio di un gruppo di esperti indipendenti

Berna, 20.10.2010 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha istituito un gruppo di esperti incaricato di presentare delle proposte circa la futura organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria in Svizzera. Il gruppo, che sarà diretto da Paul Blumenthal, già responsabile della Divisione Viaggiatori delle FFS, presenterà entro il 2012 una serie di proposte concrete per la futura configurazione delle infrastrutture ferroviarie. Un organo direttivo seguirà il lavoro dei periti, la cui segreteria sarà condotta dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

In Svizzera, le ferrovie (ad es. FFS, BLS, SOB) sono organizzate come ferrovie integrate. Ciò significa che i settori infrastrutturali dipendono direttamente dalle imprese ferroviarie e sono soggetti alle rispettive direzioni. Nel contempo, al traffico merci si applica il principio del libero accesso alla rete, in virtù del quale diverse imprese ferroviarie che operano nel settore merci possono circolare sulla rete di una determinata impresa ferroviaria. Anche nel comparto viaggiatori sono presenti sul mercato diverse ferrovie. È importante che, in sede di attribuzione dei tracciati (diritti di transito sulla rete ferroviaria), tutte le imprese di trasporto ferroviario godano dello stesso trattamento. La futura configurazione dell’organo di attribuzione dei tracciati in Svizzera è uno dei temi trattati nel quadro dell’attuale Riforma delle ferrovie 2.

Presentazione di proposte attuabili entro il 2012

Allo scopo di definire la futura configurazione dell’organo di attribuzione dei tracciati o lo sviluppo, sotto il profilo organizzativo e giuridico, dell’infrastruttura e dei trasporti, il Consigliere federale Leuenberger ha istituito un gruppo di esperti. Sarà composto da rinomati esponenti del settore dei trasporti pubblici che vantano esperienza pratica pluriennale nella direzione di un’impresa ferroviaria o conoscenze approfondite del sistema dal punto di vista regolatorio, tecnico e dell’esercizio. Alla guida del gruppo vi sarà un organo direttivo, composto dal Segretario generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), dal Direttore dell’UFT, dal Direttore della FFS SA e dal Direttore dell’Unione dei trasporti pubblici (UTP).

Entro  la primavera del 2012, i periti presenteranno un’analisi dettagliata della situazione. I lavori dovranno sfociare nella creazione di una struttura orientata alle esigenze degli operatori svizzeri, eurocompatibile, adeguata sotto il profilo imprenditoriale e dei trasporti, atta a garantire un accesso alla rete non discriminatorio (organo di attribuzione dei tracciati, organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria).
Stando allo scadenzario attuale, una volta disponibile il rapporto peritale, nella seconda metà del 2012 l’UFT preparerà un progetto da sottoporre in consultazione nella primavera del 2013.

Composizione del gruppo di esperti

Il gruppo di esperti istituito dal DATEC si compone dei seguenti membri:

  • Paul Blumenthal (direzione), già responsabile delle Divisione Viaggiatori FFS
  • Hans Jürg Spillmann, già collaboratore delle FFS, attuale presidente del Consiglio di amministrazione della Ferrovia Retica (RhB)
  • Erwin Rutishauser, sino a fine 2010 Direttore della Ferrovia Retica (RhB)
  • Hans Flury, già responsabile del settore Finanze presso la BLS SA
  • Prof. Dr. Matthias P. Finger, Politecnico federale di Losanna (EPFL)
  • Franz Kagerbauer, Direttore del Zürcher Verkehrsverbund ZVV
  • Franz Steinegger, Presidente del Verband der verladenden Wirtschaft, VAP (Associazione dei trasportatori svizzeri)
  • Herbert Kasser, Segretario generale del Ministero austriaco dei trasporti, dell’innovazione e della tecnologia (BMVIT)
  • Prof. Dr. Ulrich Weidmann, Politecnico federale di Zurigo (ETH)
  • Andreas Herczog, già Consigliere nazionale Responsabile della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF)
  • Petra Breuer, Sostituta del Capo della Divisione Politica dell‘UFT, responsabile della segreteria del gruppo d’esperti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35775.html