Progetto per un nuovo parco nazionale: superata un’altra tappa importante

Berna, 27.08.2010 - L’UFAM ha valutato positivamente i tre progetti di parco pervenuti nel mese di gennaio 2010. Con il progetto Parc Adula dei Cantoni Grigioni e Ticino può quindi essere istituito un secondo parco nazionale.

L'UFAM ha approvato quest'anno tre domande relative ai parchi d'importanza nazionale. Si tratta di due domande di aiuti finanziari globali per l'istituzione del parco nazionale Parc Adula nei Cantoni Grigioni e Ticino e del parco naturale regionale Urschweiz nei Cantoni Uri e Nidvaldo. Il Canton Grigioni ha inoltrato una domanda per l'attribuzione del marchio "Parco" al parco naturale regionale Biosfera Val Müstair.

Primo candidato di parco nazionale

Il Parc Adula è il primo candidato a nuovo parco nazionale in Svizzera. Per l'istituzione del parco nazionale nella regione del Rheinwaldhorn e dell'Adula, l'UFAM prevede di accordare ai Cantoni Grigioni e Ticino degli aiuti finanziari pari a 686 000 franchi per il biennio 2010-2011. Il comprensorio del progetto di parco nazionale si estende su una superficie di circa 1000 chilometri quadrati (cfr. cartina) attorno al noto Altopiano della Greina. Il Parc Adula potrebbe quindi diventare il primo parco nazionale realizzato secondo la nuova legislazione basata per intero sul principio della volontarietà e della partecipazione delle regioni. La gestion del Parco nazionale svizzero, istituito nel 1914, è disciplinata sulla base delle norme giuridiche create appositamente nel 1980 (legge sul parco nazionale).

Per l'istituzione del parco naturale regionale Urschweiz l'UFAM stanzia per il biennio 2010-2011 aiuti finanziari pari a 289 000 franchi. L'UFAM ha inoltre conferito, per un periodo di dieci anni a decorrere dal 1° gennaio 2011, il marchio "Parco" al parco naturale regionale Biosfera Val Müstair.

In Svizzera esistono quindi quattro parchi d'importanza nazionale, 15 parchi in fase di istituzione e il Parco Nazionale Svizzero. La superficie complessiva è pari a 7300 chilometri quadrati, ossia a circa il 18 per cento del territorio nazionale o a poco più della superficie del Canton Grigioni.

La Confederazione promuove l'istituzione, la gestione e l'assicurazione della qualità dei parchi (cfr. scheda). Dal 2012 saranno disponibili a tale scopo 10 milioni di franchi l'anno. La prossima scadenza è fissata a inizio 2011. In seguito, le domande relative ai progetti di parco non potranno più essere inoltrate all'UFAM su base annuale, ma ogni quattro anni, conformemente alla legislatura. L'unica deroga è prevista nel 2013, quando potranno anche essere inoltrate domande di aiuti finanziari globali per l'istituzione di nuovi parchi. Le domande di conferimento del marchio "Parco" potranno per contro essere inoltrate ogni anno.

Far conoscere i parchi svizzeri

La legislazione conferisce all'UFAM il mandato di far conoscere i parchi svizzeri d'importanza nazionale. In collaborazione con alcuni partner, l'UFAM sta quindi pianificando diverse attività per far conoscere, sotto il marchio ombrello PARCHI SVIZZERI, i parchi svizzeri come mete turistiche e regioni caratterizzate da valori, servizi, e offerte unici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Willy Geiger, Vicedirettore UFAM, tel. 031 322 24 96



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34795.html