Il Consigliere federale Moritz Leuenberger anticipa la data delle sue dimissioni

Berna, 09.08.2010 - Per motivi di politica interna, il Consigliere federale Moritz Leuenberger lascerà la sua carica prima del previsto, per fare in modo che la questione della sua successione possa essere risolta contemporaneamente a quella della sostituzione del suo collega di Governo Hans-Rudolf Merz, anch’egli dimissionario.

All’inizio delle vacanze estive, il Consigliere federale Moritz Leuenberger aveva già annunciato le sue dimissioni per la fine dell’anno, affinché ci fosse il tempo sufficiente per i preparativi in vista dell’anno presidenziale e per l’attribuzione dei Dipartimenti. Questa decisione non è stata dettata da nessun motivo di strategia partitica. Il recente annuncio del Consigliere federale Merz di ritirarsi per ottobre comporterebbe invece due nuove nomine nel corso di due sessioni parlamentari successive.  

È evidente che, in un’ottica politica e regionale, l’elezione contemporanea di due Consiglieri federali offre all’Assemblea federale maggiori possibilità di scelta. Inoltre il Consiglio federale può procedere all’attribuzione dei Dipartimenti in modo più semplice e senza soluzione di continuità.   

Queste considerazioni di politica interna hanno indotto il Consigliere federale Moritz Leuenberger ad anticipare la data delle sue dimissioni, in modo che la nomina del suo successore e di quello del suo collega Merz possa avvenire durante la sessione di settembre. Leuenberger intende comunicare il prossimo 18 agosto la data esatta delle sue dimissioni dopo aver consultato il Consiglio federale in corpore. Egli intende inoltre chiedere al Collegio di conferirgli l’incarico di dirigere la delegazione svizzera alla conferenza sul clima di Cancun (Messico) del prossimo dicembre, poiché ha già diretto i lavori della conferenza preparatoria di Ginevra.  


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34531.html