La Commissione federale del cinema (CFC) approva la valutazione dei regimi di promozione cinematografica 2006–2010

Berna, 21.07.2010 - La Commissione federale del cinema (CFC) ha approvato il 14 luglio 2009 la valutazione commissionata dall’Ufficio federale della cultura (UFC) dei regimi di promozione cinematografica 2006–2010. Inoltre, entro la fine di ottobre la CFC consegnerà una raccomandazione sul futuro indirizzo della politica di promozione cinematografica.

Nell’autunno del 2009 la sezione Cinema dell’Ufficio federale della cultura (UFC), ha incaricato Anne-Catherine de Perrot, direttrice di Evalure: centre d’évaluation culturelle e sociologa di valutare i regimi di promozione cinematografica 2006–2010 come previsto dalla legge sul cinema. In particolare, doveva essere valutata l'adeguatezza e l'efficacia della promozione cinematografica. La valutazione ha riguardato essenzialmente la promozione cinematografica selettiva e gli obiettivi qualità, pluralità e popolarità previsti dai regimi di promozione cinematografica. Il rapporto di valutazione completo comprende un’analisi, conclusioni e raccomandazioni ed è consultabile in versione tedesca e francese sul sito dell’UFC www.bak.admin.ch/themen/kulturfoerderung/00486/03114/03700/index.html?lang=it.

La CFC accoglie favorevolmente lo studio dettagliato e fondato, che consente una riflessione oggettiva e globale sulla politica di promozione cinematografica della Confederazione. La valutazione trae, con riferimento all’attuazione politica dei regimi di promozione cinematografica, un bilancio complessivamente positivo, ma mostra anche, in determinati ambiti, un chiaro potenziale di miglioramento. La CFC raccomanda di esaminare con particolare attenzione la separazione, consigliata nel rapporto, tra politica cinematografica (organo strategico) e promozione cinematografica (organo operativo) e di soffermarsi sui vantaggi e gli svantaggi. La CFC accoglie favorevolmente tutte le altre raccomandazioni e raccomanda alla sezione Cinema di verificare come queste possano essere attuate.

La CFC prende atto delle proposte, elaborate nell'ambito delle sottocomissioni del gruppo di lavoro istituito per elaborare i «regimi di promozione cinematografica 2012-2016». La CFC ha deciso di sottoporre le proposte alle singole associazioni di categoria e di invitarle a prendere posizione a riguardo, in forma scritta, entro il 24 settembre 2010. Una volta analizzate le risposte, la CFC consegnerà nel mese di ottobre una raccomandazione alla sezione Cinema e esporrà le proprie idee sul futuro indirizzo della politica di promozione cinematografica. Nell’ambito della digitalizzazione delle sale cinematografiche svizzere, la CFC ritiene che occorra agire con particolare urgenza e raccomanda quindi alle autorità federali di non attendere fino al 2012 (entrata in vigore dei nuovi regimi di promozione) per attuare le misure.

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Monika Weber, presidentessa Commissione federale del cinema (CFC), T 044 202 05 50, E monika.weber@bluewin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34366.html