Un nuovo laboratorio a Spiez

Berna, 27.05.2010 - In maggio è terminata nei tempi previsti la costruzione del primo laboratorio svizzero del massimo grado di biosicurezza nell’area del LABORATORIO SPIEZ. Il nuovo impianto soddisfa i requisiti nazionali e internazionali per la manipolazione di agenti patogeni pericolosi.

Armasuisse Immobili, il centro di competenza immobiliare del DDPS, è riuscito a terminare il progetto rispettando il preventivo di 28.55 milioni di franchi. Circa il 95 percento dei lavori di progettazione e costruzione sono stati eseguiti da ditte svizzere. L’edificio e le infrastrutture del nuovo laboratorio sono all’avanguardia, soddisfano elevati requisiti di qualità e dispongono di sofisticati sistemi di sicurezza. Per questi motivi l’infrastruttura tecnica occupa una superficie tre volte maggiore della zona laboratorio.

In occasione del secondo Swiss Microbial Safety Meeting, tenutosi a Spiez in aprile, la direzione del LABORATORIO SPIEZ ha presentato il nuovo impianto a circa 150 esperti nazionali e internazionali attivi nel campo della biosicurezza. L’inaugurazione ufficiale è prevista il  25 giugno  2010, in presenza del consigliere federale Ueli Maurer e rappresentanti della scienza, della medicina e della politica. L’impianto rimarrà poi aperto al pubblico interessato per due giorni. Entrerà definitivamente in funzione nel 2011, dopo una fase di collaudo di alcuni mesi. Il nuovo laboratorio di biosicurezza permetterà finalmente di diagnosticare per la prima volta in Svizzera gli agenti patogeni del gruppo di rischio 4. Sarà così possibile identificare in modo rapido, affidabile e indipendente i potenziali aggressivi biologici e gli agenti patogeni pericolosi per l’uomo.

Il LABORATORIO SPIEZ è una divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Il nuovo impianto sarà disponibile in caso d’evento biologico o per la ricerca scientifica sia in campo civile che militare.

Avviso ai rappresentanti dei media:
La cerimonia di inaugurazione e la visita guidata del laboratorio del 25 giugno sono aperte ai rappresentanti dei media. Iscrizioni entro il 17 giugno all’indirizzo laborspiez@babs.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Bucher
Informazione LABORATORIO SPIEZ
033 228 15 98



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33260.html