Intensificazione della vigilanza sull'assicurazione sociale malattie

Berna, 26.05.2010 - Negli ultimi anni, gli strumenti di vigilanza sull'assicurazione sociale malattie si sono rivelati troppo poco efficaci. Su domanda del Dipartimento federale dell'interno DFI, il Consiglio federale ha pertanto deciso di intensificare in modo sostanziale le attività di vigilanza. In futuro, una modifica legislativa e diverse misure in materia di vigilanza dovranno permettere un controllo più efficace e trasparente sugli assicuratori-malattie.

Nel settore della vigilanza, la vigente legge sull'assicurazione malattie (LAMal) non tiene più sufficientemente conto delle esigenze attuali. La pressione sui costi nel settore sanitario, che negli ultimi anni ha subito un'impennata, e l'evoluzione del mercato assicurativo richiedono l'adozione di misure allo scopo di garantire maggiormente la sicurezza finanziaria degli assicuratori e di aumentare la trasparenza.

Il Consiglio federale ritiene indispensabile rafforzare la vigilanza e ha pertanto incaricato il DFI di elaborare le necessarie misure. La priorità sarà data alla modifica della legislazione concernente la vigilanza, che dovrà contenere soprattutto prescrizioni relative al finanziamento e in particolare alla garanzia della solvibilità. Quale novità, le riserve minime saranno fissate in base ai rischi dell'assicuratore. Sono però anche previste misure inerenti alla vigilanza sui gruppi di assicurazione e volte ad agevolare lo scambio di dati con la FINMA. Inoltre dovranno essere create le basi per consentire l'intervento delle autorità e inasprite le sanzioni possibili. Le disposizioni dell'autorità di vigilanza dovranno poter essere imposte con mezzi adeguati (pene pecuniarie, revoca di organi ecc.). Infine saranno anche emanate nuove prescrizioni nell'ambito della corporate governance, tra cui requisiti relativi alla forma giuridica degli assicuratori o alle qualifiche tecniche dei membri della direzione e degli organi di controllo.

Le misure volte a intensificare la vigilanza saranno introdotte gradualmente a livello di legge, di ordinanza e di circolare. A seconda delle necessità, le circolari (p. es. sulla fissazione dei premi per il 2011 oppure sulla revisione esterna) saranno emanate di continuo. Le prime misure a livello di ordinanza, in particolare le nuove prescrizioni per gli investimenti di capitali degli assicuratori-malattie, entreranno in vigore all'inizio del 2011. Altre misure a livello di ordinanza, concernenti in primo luogo il calcolo delle riserve minime basato sui rischi, seguiranno all'inizio del 2012. L'entrata in vigore della vigilanza modifica legislativa, che sarà inviata in consultazione alla fine di quest'anno, è prevista per l'inizio del 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Helga Portman, capo della Divisione vigilanza delle assicurazioni, telefono: 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33225.html