L’esercito riunisce le unità speciali

Berna, 22.04.2010 - Sulla base delle raccomandazioni dell’Ispettorato del DDPS e in considerazione delle decisioni del comando dell’esercito, il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), consigliere federale Ueli Maurer, ha deciso di procedere a diverse ottimizzazioni nell’ambito delle unità speciali. Concretamente si tratta di raggruppare le prestazioni, sfruttare le sinergie, ridurre le interfacce ed eliminare i doppioni. Grazie alle sinergie ricavate, si prevede una riduzione dei costi complessivi annuali del comando forze speciali dell’esercito. La realizzazione sarà completata entro la fine del 2011.

Tutte le prestazioni delle unità speciali verranno raggruppate e i comandi nonché le formazioni interessate saranno subordinati al capo dello Stato maggiore di condotta dell'esercito in una nuova organizzazione (comando forze speciali, CFS). Il raggruppamento in questione concerne le componenti professioniste e di milizia, ma anche l'istruzione. Saranno riunite le attuali formazioni d'esplorazione e di granatieri dell'esercito (il comando dei granatieri 1 e il distaccamento d'esplorazione dell'esercito 10 [DEE 10], il comando delle scuole e dei corsi dei granatieri, il comando delle scuole e dei corsi per esploratori paracadutisti 83, i battaglioni di granatieri e la compagnia di esploratori paracadutisti 17) con elementi dei servizi speciali della Sicurezza militare. Le prestazioni del DEE 10 e del distaccamento speciale della polizia militare della Sicurezza militare (DSPM) vengono armonizzate in modo tale che in futuro possano essere impiegate insieme e in maniera complementare sia in Svizzera che all'estero. Inoltre si prevede di ottimizzare il controlling operativo e politico in tale ambito.

Il comando forze speciali sarà nel contempo attivo quale centro di competenza dell'esercito, tra l'altro negli ambiti tiro di precisione, tecnica degli elicotteri, sopravvivenza sul terreno e servizio di lancio. Le possibilità d'istruzione assieme a unità speciali dovranno essere sfruttate in modo mirato.

Gli obiettivi del nuovo ordinamento, che avrà inizio il 1° maggio 2010 e sarà concluso entro la fine del 2011, consistono nell'ottimizzazione delle prestazioni, nell'eliminazione dei doppioni nonché nella riduzione dei costi mediante la riunione di comandi, l'unificazione dei processi nonché l'adeguamento della prontezza e la centralizzazione dell'acquisto. La realizzazione complessiva comporta la revisione di ulteriori basi.

Nel mese di settembre 2009, il capo del DDPS, consigliere federale Maurer, con una revisione aveva incaricato l'Ispettorato DDPS di procedere a una verifica del DEE 10 e del DSPM nonché di sottoporre alla sua attenzione diverse proposte di ottimizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Brunner
Portavoce dell’esercito
031 325 18 39


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32772.html