L'Ufficio federale della sanità pubblica ha un nuovo vicedirettore

Berna, 04.03.2010 - Il 1° giugno 2010, Andreas Faller assumerà la funzione di nuovo capo dell'Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio in seno all'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

Il Dipartimento federale dell'interno ha nominato Andreas Faller vicedirettore dell'UFSP, affidandogli al contempo la guida dell'Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio. Il signor Faller assumerà la sua nuova funzione il 1° giugno 2010 succedendo a Peter Indra, che lascerà l'Ufficio il 31 marzo.

Da gennaio 2001 Andreas Faller lavora presso il Dipartimento della sanità pubblica del Semicantone di Basilea-Città, prima in veste di segretario generale del Dipartimento nonché capo del Servizio giuridico e in seguito, dal luglio 2006, come capo del Servizio di salute pubblica. È responsabile di circa 80 collaboratori suddivisi in quattro divisioni (servizio del medico cantonale, agenti terapeutici, promozione della salute e prevenzione, dipendenze). Nelle sue competenze rientrano i fascicoli relativi al «Managed Care» e al «Blocco delle ammissioni», così come tre grandi progetti strategici del Dipartimento inerenti alla tematica dell'eHealth/telemedicina, alla collaborazione transfrontaliera nel settore sanitario e alla politica sanitaria concernente gli anziani. Nella sua funzione di segretario generale del Dipartimento era tra l'altro responsabile per gli ospedali pubblici del Cantone e ha rappresentato il Dipartimento presso le direzioni di diversi ospedali privati.

Andreas Faller (1966) si è diplomato in diritto all'Università di Basilea e nel 1994 ha assolto l'esame di avvocatura nel Semicantone di Basilea-Campagna. Fino al suo ingresso nel Dipartimento della sanità pubblica ha svolto l'attività di avvocato. Domiciliato a Basilea-Campagna, è sposato e padre di trigemelli.

Grazie alla sua profonda esperienza, soprattutto nel settore sanitario cantonale, e alla sua vasta rete di contatti personali, Andreas Faller darà nuovo impulso ai lavori relativi ai progetti di revisione della legislazione dell'assicurazione malattie e infortuni. Il suo portafoglio nell'UFSP comprenderà numerosi progetti quali l'introduzione del Managed Care e l'attuazione dei DRG (Diagnosis Related Groups - importi forfettari per caso basati sulla diagnosi).


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sabina Müller, Sezione comunicazione, telefono 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32078.html