Riduzione del prezzo dei medicamenti a partire dal 1° marzo 2010

Berna, 01.03.2010 - Tutti i medicamenti ammessi nell'elenco delle specialità (ES) tra il 1955 e il 2006 sono stati sottoposti a una verifica straordinaria dei prezzi, da cui è scaturita una riduzione dei costi per la maggioranza dei medicamenti a partire dal 1° marzo 2010. Tale misura, insieme ad altre che sono state attuate nel settore dei medicamenti, consentirà un risparmio di circa 400 milioni di franchi a favore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Il 1° luglio 2009, il Consiglio federale e il Dipartimento federale dell'interno DFI hanno adottato diverse misure nel settore dei medicamenti, tra cui una verifica straordinaria dei prezzi, ora conclusa, su circa 2000 medicamenti. I prezzi sono stati adattati a quelli in vigore nei sei Paesi di confronto: Austria, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna e Paesi Bassi. I nuovi prezzi entrano in vigore in data odierna.

La verifica straordinaria dei prezzi completa le ulteriori misure adottate nel settore dei medicamenti, come ad esempio la riduzione della parte propria alla distribuzione e la verifica periodica dei prezzi ogni tre anni. Queste misure permetteranno di sgravare l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie di circa 400 milioni di franchi, che corrispondono a un abbondante due per cento dei premi. Attualmente sono in corso di preparazione ulteriori misure nel settore dei prezzi dei medicamenti generici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sandra Schneider, capo supplente dell'Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio, telefono 031 322 95 05, media@bag.admin.ch.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32045.html