Il consigliere di Stato Ernst Stocker nominato nel Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera

Berna, 24.02.2010 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato il consigliere di Stato Ernst Stocker (UDC), direttore designato del Dipartimento dell'economia del Cantone di Zurigo, nel Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS). Il 1° maggio 2010 Ernst Stocker succederà alla consigliera di Stato Rita Fuhrer (UDC), che dopo essersi dimessa dall'incarico di direttrice del Dipartimento dell'economia del Cantone di Zurigo ha rassegnato le dimissioni anche dal Consiglio di banca della BNS.

Con i ringraziamenti per i servizi resi, in data odierna il Consiglio federale ha preso conoscenza delle dimissioni della consigliera di Stato Rita Fuhrer dal Consiglio di banca della BNS con effetto al 30 aprile 2010. A successore di Rita Fuhrer, il Consiglio federale ha nominato il consigliere di Stato Ernst Stocker, direttore designato del Dipartimento dell'economia del Cantone di Zurigo.

La nomina di Stocker tiene conto dell'importanza del Cantone di Zurigo per la piazza finanziaria e bancaria Svizzera e rispetta il principio della rappresentanza proporzionale dei partiti in seno al Consiglio di banca della BNS. Ernst Stocker è membro dell'UDC. La sua nomina vale per il mandato in corso che termina il 30 aprile 2012.

Ernst Stocker ha conseguito nel 1983 il diploma federale di maestro agricoltore. Dal 1987 a gennaio 2010 ha ricoperto varie funzioni in seno al Gran Consiglio di Zurigo, dove è stato, tra l'altro, membro della Commissione dei trasporti, della Commissione della gestione e di una Commissione parlamentare d'inchiesta. Nel 2003/2004 è stato presidente del Gran Consiglio zurighese. A livello comunale dal 1998 è municipale di Wädenswil, dove inizialmente ha presieduto il settore della sicurezza e della sanità e dal 2002 al 2006 il settore dell'edilizia e della pianificazione. Dal 2006 è sindaco di Wädenswil e membro del comitato direttivo dell'associazione dei sindaci del Cantone di Zurigo.

Il Consiglio di banca della BNS è composto di 11 membri, il cui mandato dura quattro anni. Il Consiglio federale nomina sei membri, l'Assemblea generale della BNS cinque.

Fanno parte del Consiglio di banca:

Dr. Hansueli Raggenbass, presidente
Jean Studer, vicepresidente
Gerold Bührer, membro
Dr. Konrad Hummler, membro
Prof. Dr. Armin Jans, membro
Dr. Daniel Lampart, membro
Dr. h.c. Franz Marty, membro
Laura Sadis, membro
Olivier Steimer, membro
Fritz Studer, membro
Ernst Stocker, membro (nuovo, dal 1° maggio 2010)


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Jaccard, portavoce DFF, tel. 031 324 14 07


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31949.html