La Comco apre un’inchiesta relativa agli accordi nell’ambito dell’aerotrasporto di merci

Berna, 16.02.2006 - Il 13 febbraio 2006, la Commissione della concorrenza (Comco) ha aperto un’inchiesta contro varie compagnie aeree relativa agli accordi nell’ambito dell’aerotrasporto di merci. La Comco ha iniziato la procedura con delle perquisizioni eseguite presso varie compagnie.

In seguito a una denuncia, la Comco ha preso conoscenza dell’esistenza di accordi tra trasportatori relativi a diverse tasse nell’ambito dell’aerotrasporto di merci. Questi accordi riguardano tasse sul carburante, tasse di sicurezza, tasse relative al rischio di guerra nonché tasse sullo sdoganamento.


L’inchiesta dovrà dimostrare se tali accordi esistono e quale effetto hanno in Svizzera. Per ritenere eventuali prove, il 14 febbraio 2006, la Comco ha eseguito delle perquisizioni presso varie imprese.


Sulla base dell’accordo sull’aerotrasporto (bilaterali I), la Comco compie questa inchiesta in collaborazione con la Commissione europea e si concentra soprattutto sui tragitti tra la Svizzera e i paesi non membri della Comunità europea.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
031 324 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch


Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3153.html