Entra in vigore la legge sui musei e le collezioni della Confederazione

Berna, 04.12.2009 - Il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore la legge federale concernente i musei e le collezioni della Confederazione (LMC) per il 1° gennaio 2010. Con la LMC il Museo nazionale svizzero diventa un istituto di diritto pubblico composto dal Museo nazionale di Zurigo, dal Castello di Prangins, dal Forum della storia svizzera di Svitto e dal Centro delle collezioni di Affoltern am Albis. La LMC riunisce inoltre le differenti istituzioni della Confederazione dotandole di obiettivi comuni.

La legge federale sui musei e le collezioni della Confederazione è stata adottata dalle Camere federali il 12 giugno 2009. Essa ridisegna il paesaggio dei musei della Confederazione. L'attuale GRUPPO MUSÉE SUISSE composto dal Museo nazionale di Zurigo, dal Castello di Prangins e da altri sei musei diventa un istituto di diritto pubblico autonomo e viene ridimensionato. Porterà il nome di Museo nazionale svizzero e sarà composto da tre musei in altrettante sedi (Zurigo, Prangins e Svitto) e dal Centro delle collezioni (Affoltern am Albis).

Grazie alla LMC il Consiglio federale e il Parlamento intendono meglio armonizzare le attività della Confederazione nell'ambito dei musei e gettare le basi per una politica globale di tutti i musei e le collezioni della Confederazione. Oltre alle quattro istituzioni del futuro Museo nazionale svizzero menzionate, la Confederazione gestisce altri 11 musei e possiede numerose collezioni di beni culturali mobili.

Il Consiglio federale ha poi deciso di mettere in vigore l'ordinanza concernente il fondo museale dell'Ufficio federale della cultura (UFC) per il 1° gennaio 2010. Il fondo museale consentirà ai musei direttamente gestiti dall'UFC - Museo degli automi musicali di Seewen, Museo Vela di Ligornetto e Museo della Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» di Winterthur - di impiegare le entrate che avranno generato per propri scopi. Questo dovrebbe servire da incentivo per migliorare la loro capacità di autofinanziamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Yves Fischer
Direttore supplente
Dipartimento federale dell'interno DFI
Ufficio federale della cultura
Tel. diretto +41 (0)31 322 92 62
Fax +41 (0)31 322 92 73
E-mail yves.fischer@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30529.html