Rapporto relativo al biomonitoraggio umano (HBM) in Svizzera

Berna, 18.11.2009 - Il Consiglio federale ha approvato il rapporto relativo al biomonitoraggio umano (HBM) in Svizzera, allestito in adempimento del postulato Moser del 20 marzo 2008 (08.3223), con il quale la Consigliera nazionale Tiana Angelina Moser aveva incaricato il Governo di valutare l'opportunità di condurre un'analisi sull'esposizione della popolazione svizzera alle diverse categorie di sostanze chimiche. Successivamente, il Consiglio federale ha chiarito come le attività attualmente svolte potrebbero essere coordinate ed eventualmente ampliate.

Il rapporto presentato in data odierna illustra le attività di biomonitoraggio umano (Human Biomonitoring, HBM) già svolte in Svizzera nonché gli obiettivi che potrebbero essere raggiunti con un monitoraggio su scala nazionale. Le risorse attualmente esistenti non consentono di tracciare un quadro rappresentativo dell'esposizione della popolazione svizzera alle sostanze chimiche. Nel rapporto si propone pertanto di promuovere le attività di HBM in Svizzera.

Per valutare la fattibilità di un programma nazionale di HBM, dal 2010 la Svizzera parteciperà a uno studio pilota dell'Unione Europea. Dopo aver valutato le esperienze fatte, nel 2013 si deciderà se attuare o meno un programma sistematico nazionale di HBM in Svizzera.

Per maggiori informazioni: UFSP, Steffen Wengert, capo della Divisione prodotti chimici, telefono 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30170.html