Il Consigliere federale Leuenberger partecipa a Mosca alla prima conferenza internazionale dell’ONU sulla sicurezza stradale

Berna, 17.11.2009 - Per dare maggiore risalto alla sicurezza sulle strade, l’ONU e l'OMS organizzano a Mosca la prima conferenza internazionale dei Ministri dei trasporti incentrata su questo tema.

A livello mondiale, ogni anno, sulle strade, muoiono ca. 1,3 milioni di persone. A destare preoccupazione sono sia l’evoluzione degli incidenti gravi sia le previsioni circa il decorso di questo fenomeno, e questo soprattutto nei Paesi in via di sviluppo e nei Paesi emergenti.

L’ONU intende contrastare questa tendenza e far in modo che la tematica della sicurezza sulle strade figuri nell’agenda politica internazionale. A questo scopo, nel marzo del 2008, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione sulla sicurezza stradale. A Mosca si tiene ora la prima conferenza ministeriale mondiale.

Nel quadro del plenum «Good Practices in Road Safety», il Consigliere federale Leuenberger esporrà le esperienze maturate in Svizzera nel campo della sicurezza stradale, soffermandosi inoltre sulle possibili misure da adottare per ottenere miglioramenti su scala mondiale in quest’ambito. 

I lavori della conferenza dell’ONU a Mosca si iscrivono nel quadro della preparazione del «Decennio di iniziative per la sicurezza stradale», al termine della quale è prevista l’adozione di una dichiarazione. All’incontro, che si svolgerà da giovedì 19 a venerdì 20 novembre, il Consigliere federale Leuenberger sarà accompagnato dal direttore dell’Ufficio federale delle strade, Rudolf Dieterle.   


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30155.html