Colmate alcune gravi lacune della rete delle strade nazionali grazie all’autostrada del distretto di Knonau

Berna, 13.11.2009 - In data odierna è stata aperta al traffico, in presenza del Consigliere federale Moritz Leuenberger, la nuova strada nazionale A4 che attraversa il distretto di Knonau, a nord del Lago di Zugo. Il nuovo tratto autostradale, realizzato dal Cantone di Zurigo, è parte integrante della rete di strade nazionali approvata dal Parlamento federale nel 1960. Con l’inaugurazione, la gestione del traffico, la manutenzione e l’esercizio passano nelle mani della Confederazione.

Il tratto autostradale (A4) che attraversa il distretto di Knonau non solo decongestiona il traffico di transito nei Comuni della zona, ma, per diversi aspetti, riqualifica notevolmente anche l’intera rete delle strade nazionali svizzere. Insieme alla circonvallazione ovest di Zurigo recentemente aperta al traffico, questo tratto colma alcune gravi lacune nella rete delle strade nazionali:       

  • chi, nel nostro Paese, transita lungo l’importante asse nord-sud, ora può scegliere un percorso alternativo: oltre alla A2 tra Basilea e Lucerna, adesso può percorrere la A3 da Basilea, quindi imboccare la circonvallazione ovest di Zurigo e immettersi sulla A4;
  • l’area di Lucerna / Svitto / Zugo viene collegata alla città di Zurigo in modo più sicuro e diretto rispetto a prima attraverso il distretto di Knonau e la Sihltalstrasse;
  • l’intera Svizzera nord-orientale si avvicina al Ticino. La nuova A4 è particolarmente importante per il traffico merci da e verso la Svizzera nord-orientale. Il traffico pesante di questa regione viene collegato all’asse di transito nord-sud in modo più diretto;
  • la A4 decongestiona notevolmente il traffico dei Comuni del distretto del Knonau: secondo alcune stime, il transito attraverso i centri urbani della zona diminuirebbe dal 40 al 50 per cento, e nel caso dei camion persino dell’80 per cento;

 Tuttavia, accanto a questi effetti positivi, la nuova A4 contribuirà anche a un aumento della circolazione su altri tratti:

  • il traffico sulla circonvallazione nord di Zurigo potrebbe in generale aumentare, come anche sul prolungamento a sud e sul tratto Blegi-Rütihof e, in misura minore, pure tra Rütihof e Lucerna. Tuttavia, a breve la situazione può migliorare grazie all’ampliamento a sei corsie del tratto Blegi-Rütihof e a quello della circonvallazione nord di Zurigo, entrambi previsti nel quadro del programma per l’eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali
  • inoltre, soprattutto di mattina, il traffico potrebbe aumentare sul raccordo autostradale di Brunau/Sihlhochstrasse, con ripercussioni sul collegamento Basilea – Coira, a causa di possibili ingorghi fino alla diramazione sud. 

L’autostrada del distretto di Knonau influenzerà i flussi di traffico di tutta la Svizzera centrale e nord-orientale. Verosimilmente si formeranno delle code su alcuni nuovi tratti e se ne potrebbero creare altre in punti imprevisti. La centrale nazionale di gestione del traffico (VMZ) a Emmen, coordinata dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), eseguirà un monitoraggio accurato della situazione nella fase iniziale e all’occorrenza ottimizzerà il sistema. I piani di gestione del traffico definiti in base alla nuova situazione contribuiranno a superare le difficoltà che si potrebbero presentare.

La gestione del traffico pesante, che già interessa i camion diretti al Gottardo lungo la A2, regolerà anche il flusso dei mezzi pesanti in direzione sud sulla A4. 

L’autostrada attraverso il distretto di Knonau: una storia movimentata 

Il 17 giugno 1968 il Consiglio federale aveva approvato il progetto generale per il tratto compreso tra il confine cantonale di Zugo e Zurigo e il distretto di Knonau. Nel 1973 è stata aperta la circonvallazione di questo distretto. Nel 1975 sono stati provvisoriamente sospesi i lavori al tracciato autostradale.Il 22 aprile 1970 è stato approvato il progetto generale relativo al tracciato a cielo aperto del tratto parziale tra Knonau e la diramazione di Zurigo ovest. In seguito ai lavori della cosiddetta "commissione Biel" e a una serie di interventi politici il progetto è stato interrotto. Nel 1988 il Cantone ha ricevuto il mandato di sviluppare un nuovo progetto  generale con un tracciato comprendente la «galleria lunga» dell’Islisberg. Nel 1990 i promotori della cosiddetta «iniziativa Trifoglio» hanno cercato di impedire la costruzione di questo tratto parziale dell’autostrada, sostenendo che la città di Zurigo non doveva continuare ad ampliarsi a spese delle altre parti del Paese e che il distretto di Knonau doveva restare autonomo e rurale. L’iniziativa popolare è stata respinta a larga maggioranza il 1° aprile 1990.Dopo che il Tribunale federale e il Tribunale amministrativo avevano evaso le diverse opposizioni, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato il progetto esecutivo il 28 maggio 2001.  

 

 


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