Medaglia d’oro per la Svizzera ai Giochi della Francofonia

Berna, 09.10.2009 - Ai Giochi della Francofonia in programma a Beirut, lo svizzero romando Nicolas Fraissinet ha vinto la medaglia d’oro nella disciplina canto. L’Ufficio federale della cultura ha designato il musicista per rappresentare la Svizzera a Beirut. Circa 3000 artisti e atleti provenienti da più di 40 Paesi hanno preso parte alla manifestazione.

Nicolas Fraissinet, pianista e cantautore nato sulle rive del lago di Ginevra, unisce musica classica e jazz per creare uno stile tutto suo, con il quale sa calamitare l’attenzione del proprio pubblico. L’artista, diplomatosi al conservatorio, è stato designato dall’Ufficio federale della cultura per rappresentare la Svizzera ai Giochi della Francofonia. A Beirut l’emergente talento elvetico ha saputo dimostrare tutte le sue capacità. Nicolas Fraissinet è riuscito a vincere per la Svizzera la medaglia d’oro nella disciplina canto.

Dal 1989, ogni quattro anni, i giovani talenti provenienti dai Paesi dell’area linguistica francese s’incontrano per i Giochi della Francofonia. Lo scopo dei giochi è di promuovere attraverso la cultura e lo sport lo scambio d’esperienze e la solidarietà fra i Paesi francofoni. I giochi danno la possibilità di scoprire la ricchezza di quest’area linguistica, permettono ai giovani talenti di avere una piattaforma per esibirsi e contribuiscono alla promozione delle nuove leve.

Dal 27 settembre fino al 6 ottobre 2009 si sono svolti per la sesta volta i Giochi della Francofonia. Per questa edizione è stata scelta quale città organizzatrice Beirut, capitale del Libano. I Paesi ospitanti sono scelti in alternanza tra quelli del Sud e quelli del Nord. Fino ad ora i giochi si sono svolti in Marocco (1989), Francia (1994), Madagascar (1997), Canada (2001) e Niger (2005).

I giochi sono organizzati dal Comitato internazionale dei Giochi della Francofonia, un organo dell’Organizzazione internazionale della Francofonia. Quest’organizzazione conta 56 Stati membri e 14 Stati osservatori. La Svizzera è uno degli Stati membri più importanti. Nel 2009, 22 giovani talenti svizzeri sono potuti partire alla volta di Beirut per rappresentare la Svizzera. L’Ufficio federale della cultura ha designato i canditati nel campo della cultura e ha reso loro possibile il viaggio. Accanto a Nicolas Fraissinet è partito per Beirut anche lo scrittore ginevrino Michaël Perruchoud, che ha rappresentato la Svizzera nel campo della letteratura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel
responsabile Comunicazione
tel.: +41 31 322 79 85,
anne.weibel@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29433.html