Il Consiglio federale approva gli obiettivi strategici della FINMA

Berna, 30.09.2009 - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per gli anni 2010-2012 dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Nei prossimi due anni la FINMA intende attuare gli insegnamenti tratti dalla crisi finanziaria e riunire in modo efficace le sue strutture e la sua attività di Autorità di vigilanza integrata.

Secondo l'articolo 9 della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA) il consiglio di amministrazione della FINMA stabilisce gli obiettivi strategici e li sottopone per approvazione al Consiglio federale. A seguito della sua autonomia, la FINMA sceglie i settori in cui vuole stabilire obiettivi strategici. Essa determina anche portata e grado di elaborazione degli obiettivi stessi. Gli obiettivi strategici riguardano gli anni dal 2010 al 2012. Tenuto conto della durata della nomina del consiglio di amministrazione che scade nel 2011, si garantisce la necessaria continuità nell'orientamento della vigilanza. Nei prossimi due anni la FINMA intende attuare gli insegnamenti tratti dalla crisi finanziaria e riunire in modo efficace le sue strutture e la sua attività di Autorità di vigilanza integrata.

Il Consiglio federale ha discusso gli obiettivi strategici per gli anni 2010-2012 della FINMA con il presidente del consiglio di amministrazione dell'Autorità di vigilanza e li ha successivamente approvati. Il Governo sostiene l'orientamento degli obiettivi strategici, che non tengono conto solo dei compiti di cui all'articolo 5 LFINMA ma anche dei compiti principali della FINMA, ovvero di regolazione, vigilanza ed enforcement nonché del suo orientamento aziendale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF, 031 322 60



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29284.html