Distinzione della Confederazione per Robert Frank, Christoph Hefti, Ursula Rodel e Thut Möbel

Berna, 14.09.2009 - I Grands Prix Design della Confederazione Svizzera sono un riconoscimento che l'Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce ogni anno a personalità e aziende che hanno contribuito in misura determinante, sul piano nazionale e internazionale, alla reputazione del design svizzero. Quest'anno le distinzioni vanno a Robert Frank, Christoph Hefti, Ursula Rodel e all'azienda Thut Möbel.

Assegnati su raccomandazione della Commissione federale del design presieduta da Patrick Reymond, i premi consistono in 40 000 franchi ciascuno. Con i Grands Prix Design la Confederazione premia designer che hanno contribuito in modo efficace e persistente a fare conoscere e apprezzare il design svizzero.

La premiazione avrà luogo il 20 ottobre 2009 a Losanna. La manifestazione è in relazione con la vernice della mostra Premi federali di design 2009 al mudac (Musée de design et d’arts appliqués contemporains), Losanna.

I premiati di quest'anno sono:

Robert Frank, New York City e Nova Scotia

Fotografo, regista e cameraman 

La Confederazione premia l'85enne Robert Frank per l'opera di una vita. Nessun altro ha saputo imprimere la sua impronta personale alla fotografia dalla seconda metà del Novecento ad oggi altrettanto bene di questo fotografo svizzero.

Al termine della formazione di fotografo e dopo prime esperienze professionali in Svizzera, nel 1947 Robert Frank si trasferisce a New York, dove lavora dapprima per la rivista Harper’s Bazaar. Fino alla metà degli anni Cinquanta percorre l'America latina, l'Europa e gli Stati Uniti, tra l'altro su incarico di riviste come Life e Vogue.

Nella sua pubblicazione probabilmente più nota - «The Americans» (1958) – Robert Frank sceglie tra 28 000 scatti le 83 fotografie che possono essere considerate la documentazione di un'intera civiltà. In questa rassegna di immagini sviluppa uno stile fotografico personale e inedito che servirà da modello a numerosi artisti che verranno dopo di lui. Ingiustamente misconosciuti rimangono i suoi film, a cominciare da «Pull My Daisy» (1959), su soggetto di Jack Kerouac, in cui Robert Frank traccia un ritratto affascinante della beat generation e a cui ha partecipato tra gli altri il poeta beatnik Allen Ginsberg.

Ancora oggi le sue opere sono presentate in musei prestigiosi di tutto il mondo.  

Christoph Hefti, Bruxelles, Anversa e Zurigo

Designer tessile, musicista, artista 

Nato a Losanna, Christoph Hefti vive attualmente ad Anversa e a Bruxelles. Al termine della formazione di designer tessile alla Schule für Gestaltung di Zurigo, ha conseguito un master in Fashion distinction al Central St. Martin’s School of Art and Design di Londra. Dal 1997 lavora come assistente alla creazione e print designer per Dries van Noten ad Anversa. In questa funzione è addetto insieme a un team alla progettazione, allo sviluppo e alla produzione dei tessuti. Hefti è un artista dalla personalità poliedrica che riesce a riunire in modo convincente le sue differenti capacità. Tra l'altro sta lavorando a progetti video e performance e insieme a Dominik Scherrer, regista e compositore di musica da film svizzero, forma il duo di performance-electro pop Taxi val Mentek. Nei loro concerti sviluppano un microcosmo sui generis, un mix congeniale di videoarte, un universo di suoni senza pari.

La Confederazione premia Christoph Hefti per la sua creatività, il suo spaziare tra design, arte e musica, discipline che riesce apparentemente a conciliare con facilità.  

Ursula Rodel, Zurigo

Stilista di cultura di vita 

La carriera movimentata di Ursula Rodel ha inizio negli anni Settanta. La stilista rivoluziona il mondo della moda svizzero e fa parte dell'avanguardia del momento. Il suo stile inconfondibile cui è rimasta fedele fino ad oggi si distingue per linee e tagli marcati e intramontabili che sottolineano la femminilità pur senza trascurare la funzionalità per rispondere alle esigenze della donna di oggi. Al termine della sua formazione alla Kunstgewerbe- und Textilfachschule di Zurigo e al London College of Fashion Ursula Rodel fonda insieme a Sissi Zöbeli e Katharina Bebié il marchio di prêt-à-porter «Thema Selection». Il loro negozio monomarca diventa una vera e propria opera globale curata fin nel minimo dettaglio da Ursula Rodel. Ben presto si accorge di lei anche il cinema d'avanguardia: dopo uno stage presso Tirelli Costumi Roma diventa così la costumista di alcuni film di Claude Berri, Federico Fellini e Daniel Schmid, carriera che conclude sul set di «Dancer in the Dark» di Lars von Trier dove cura il make-up di Catherine Deneuve, amica di lunga data. Ursula Rodel vive nel Kreis 4 di Zurigo e lavora dal 1986 come stilista di cultura di vita per il marchio omonimo. Dopo un anno di docenza alla Hochschule für Gestaltung und Kunst di Basilea è stata consulente e stilista di griffe prestigiose tra cui Cartier, Fabric Frontline, Omega e Joop!. La Rodel è nota anche per i dipinti e le illustrazioni ambientati negli anni Cinquanta, un abbinamento di modellismo ed erotismo, che vende nel suo atelier oltre a mobili e accessori. La Confederazione Svizzera premia la versatile e brava Ursula Rodel per la sua produzione e creatività che va ben al di là dello stilismo di moda e delle frontiere della Svizzera.   

Thut Möbel AG, Möriken

Design di mobili 

Fondata 80 anni fa a Möriken (AG), l'azienda Thut Möbel è oggi gestita dalla terza generazione della stessa famiglia. La Confederazione premia l'azienda di successo per il suo spirito imprenditoriale innovativo e il design che porta tuttora l'impronta inconfondibile di Kurt Thut e dei suoi figli. Grazie all'utilizzo creativo di materiali e tecnologie attuali, Kurt Thut è riuscito a trasformare il mobilificio fondato dal padre in un'azienda d'importanza internazionale. L'intento di ridurre all'essenzialità è rilevabile da un tema ricorrente: il sistema a forbice. Il suo letto a forbice, per esempio, consiste in una semplice rete che si adegua alle esigenze del cliente, facilmente trasportabile considerato il peso di soli 28 chili. Questa convincente quanto plausibile soluzione è il risultato di un lungo processo di progettazione preceduto da innumerevoli idee e prototipi.

Oggi Benjamin e Daniel Thut portano avanti con successo la produzione di mobili. Con impegno personale e grazie all'impulso creativo del padre ampliano costantemente la gamma di prodotti con creazioni che convincono per la loro utilità e eccellente qualità. Le soluzioni ludiche facilmente riconoscibili hanno fatto di questi mobili dei classici della storia svizzera del design.

Programma Premiazione/Mostra 20 ottobre 2009

ore 18 : Incontro al Cinéma Atlantic
Rue St-Pierre 3, Losanna

ore 18.15 : Premiazione Grands Prix
Design e Premi federali di design 2009

dalle 19.45 : Vernice della mostra
Premi federali di design 2009 al mudac,
Place de la Cathédrale 6, 1005 Losanna

dalle 20.15 : Cocktail dinoire nella palestra
del Gymnase de la Cité Lausanne
 (a 50 metri dal mudac)


Indirizzo cui rivolgere domande

Per informazioni:

Patrizia Crivelli, responsabile servizio Design, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 92 77, patrizia.crivelli@bak.admin.ch

Anna Niederhäuser, servizio Design, Ufficio federale della cultura, tel. 031 323 75 03, anna.niederhaeuser@bak.admin.ch

La fotografa zurighese Ruth Erdt è stata incaricata di fotografare i vincitori e i loro lavori. Troverete la galleria fotografica sul sito http://www.bak.admin.ch/bak/aktuelles/01832/02362/02363/index.html?lang=it

Le fotografie possono essere utilizzate esclusivamente per documentare i Grands Prix Design 2009 riportando il nome della fotografa Ruth Erdt.


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29009.html