Nominata rappresentante dei debitori ipotecari nel consiglio d'amministrazione della centrale d'emissione delle obbligazioni fondiarie delle banche cantonali

Berna, 12.08.2009 - Il Consiglio federale ha nominato Gabi Huber rappresentante dei debitori ipotecari nel consiglio d'amministrazione della centrale d'emissione delle obbligazioni fondiarie delle banche cantonali svizzere. La neodesignata occupa il posto vacante di membro sostitutivo per il corrente mandato 2009-2012.

Gabi Huber (1956), dr. jur., è avvocato e notaio. Nel 2003 è stata eletta consigliera nazionale e dal 2008 è presidente del gruppo PLR.I Liberali.

Dopo l'apertura nel 1982 del proprio studio legale e notarile, Gabi Huber ha ricoperto diverse funzioni ed è stata attiva in vari organi. Consigliera di Stato e direttrice delle finanze del Cantone di Uri dal 1996 al 2004, nel 2001 è stata nominata presidente della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze della Svizzera centrale.

In virtù dell'articolo 37 della legge del 25 giugno 1930 sulle obbligazioni fondiarie, il Consiglio federale ha il diritto di nominare un rappresentante dei debitori ipotecari come membro del consiglio d'amministrazione di ciascuna centrale. Conformemente all'articolo 13 degli statuti della centrale d'emissione di obbligazioni fondiarie delle banche cantonali svizzere, il Consiglio federale può inoltre nominare un membro sostitutivo del rappresentante dei debitori ipotecari. Rudolf Steiner, presidente della Società svizzera dei proprietari fondiari, agisce in qualità di primo membro del consiglio d'amministrazione e rappresentante dei debitori ipotecari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF, tel. 031 322 60 86


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28408.html