Trasferimento economico della concessione di Radio Basel 1: la quota maggioritaria a MFE AG

Berna, 23.07.2009 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato il trasferimento della quota maggioritaria di Radio Basel 1 AG a "Medien für Erwachsene AG" (MFE), società facente capo a Christian Heeb e all'uomo d'affari tedesco Karlheinz Kögel.

A fine ottobre 2008 il DATEC ha rilasciato due concessioni radiofoniche OUC per la regione di Basilea, attribuite rispettivamente a Radio Basilisk (Martin Wagner) e Radio Basel 1 (Basler Zeitung Medien), emittenti già concessionarie. Christian Heeb e il suo progetto Radio RBB sono pertanto rimasti a mani vuote. Nel frattempo il gruppo Basler Zeitung Medien ha deciso di concentrarsi sul core business editoriale e di cedere a MFE la propria quota maggioritaria di Radio Basel 1 AG.  

Il DATEC ha approvato il trasferimento economico della concessione, poiché MFE ha presentato un piano di finanziamento del progetto assolutamente plausibile e una programmazione convincente basata sull'informazione, promettendo inoltre di mantenere gli impegni presi in precedenza da Radio Basel 1 – ad esempio in materia di condizioni di lavoro e garanzia della qualità.  

Il DATEC ha accordato il trasferimento economico della concessione di Radio Basel 1, a condizione che MFE ritiri il ricorso interposto dinanzi al Tribunale amministrativo federale contro la decisione dell'ottobre 2008 relativa al rilascio della concessione in questione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alfred Hostettler, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), 032 327 55 37


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28200.html